rotate-mobile

Prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi: pronte tre proposte per il sindaco

Nominati i due delegati che andranno a presentare le tre iniziative all'incontro previsto per il 30 aprile

Tre nuove proposte e due delegati pronti a presentarle al sindaco il prossimo 30 aprile. Si è svolta oggi, all’Ex convento di San Francesco, la prima seduta Plenaria del nuovo consiglio comunale dei ragazzi con tutti gli alunni eletti in ogni plesso che ha aderito all'iniziativa. L'appuntamento, organizzato dalla Fondazione RagazzinGioco in piazza della Motta, è cominciato verso le 9 per poi terminare intorno alle 12.  

Tutto ciò è stato frutto di una lunga serie di incontri con i dirigenti scolastici, i docenti delle scuole cittadine e il personale del settore Istruzione e Politiche giovanili del Comune per la presentazione del nuovo regolamento del CCR approvato dal consiglio comunale nel 2022 per poi essere aggiornato nel ‘23 in occasione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 

La seduta

Al progetto hanno preso parte quindici nuclei (classi o gruppi di classi) di quattro istituti comprensivi (Rorai Cappuccini, Centro, Sud e Torre) che, insieme alle due paritarie della città, si sono occupati dell'elezione dei due rappresentati di ogni plesso. In totale hanno partecipato 418 alunni. Un numero che si è poi ridotto ai 30 consiglieri eletti che vanno dalle classi terze della primaria fino alle terze della secondaria di 1° grado. Il gruppo è stato seguito passo dopo passo dall’equipe di RagazzinGioco con il supporto di 21 maestri e insegnanti. Questi i temi trattati: educazione ai diritti, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, rappresentanza. 

I consiglieri sono stati suddivisi in tre commissioni di lavoro, ognuna delle qual ha sviluppato le proposte dopo un lungo confronto di idee. Per il tema di ambiente e natura sono emerse diverse proposte per la pulizia della città, degli edifici e delle scuole. Idee che puntano a una limitazione traffico, all'implementazione dei cestini, e a una maggiore cura del verde con una maggiore attenzione alla tutela degli alberi. Nel caso delle infrastrutture scolastiche gli studenti hanno chiesto maggiore pulizia dei servizi igienici, un uso più consono degli armadietti e più sicurezza negli ambienti scolastici. Per quanto riguarda invece la sorveglianza a scuola, le proposte vanno da una maggiore sorveglianza all’esterno della scuola, l'installazione delle fermate dei bus dove non ci sono, a una maggiore sensibilizzazione su temi di stretta attualità con uno sportello di ascolto a scuola su disturbi alimentari e contro il bullismo.

Al termine del confronto si è svolta l'elezione dei due rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi. I due delegati, Eleonora Nappo (presidente) e Federico Pannico (vicepresidente), sono stati scelti dagli studenti per l'incontro col sindaco, fissato per il 30 aprile 2024.  

Si parla di

Video popolari

Prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi: pronte tre proposte per il sindaco

PordenoneToday è in caricamento