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Sabato, 27 Aprile 2024

Sneakers di lusso, un mercato in espansione: «Nel nostro negozio una scarpa può costare fino a 20 mila euro»

L'intervista al pordenonese Giovanni Bortolus, titolare insieme a Michael Ghidini del negozio Add to Cart in piazza dei Signori a Treviso

Un tempo venivano definite semplicemente scarpe da ginnastica. Termine troppo generico che può diventare persino un dispregiativo considerando che oggi un modello di sneakers può arrivare a costare oltre trenta mila euro.  Ora sono un oggetto di lusso a tutti gli effetti come ci racconta il 20enne di Pordenone Giovanni Bortolus che, insieme al 34enne Michael Ghidini, ha deciso di fondare il negozio Add to Cart in piazza dei Signori a Treviso.
Il mercato, afferma Bortolus, è in continua espansione ed è tornato in città per sondare un po’ il terreno. «L’idea è di aprire un altro negozio a Pordenone, diversificando e  puntando verso prodotti di abbigliamento di nicchia ed emergenti». Certo, non è da escludere la presenza di scarpe ricercate come quelle presenti nella città trevigiana, ma l’intenzione di Add to Cart è di estendere la propria offerta abbracciando ogni tipo di clientela.   
 

E pensare che tutto questo è nato per gioco, citando le parole di Bortolus. «Senza la passione per le sneakers forse non avrei mai incontrato Michael, e sinceramente non credo che avrei mai fatto Pordenone - Roma in giornata con un furgone per vendere ai negozi più di 250 scarpe».  Ma quando si intraprende un cammino è difficile tornare indietro. Da ben sette anni hanno condiviso questa avventura in cerca dei prodotti più esclusivi. Prima con un sito internet, e adesso con un negozio a tutti gli effetti. All’inizio la sede doveva essere Monza, in pole dopo Treviso e Pordenone. Ma alla fine la decisione sulla città veneta dove nel mese di dicembre è stato ufficialmente inaugurato il loro primo centro dedicato alla vendita delle sneakers. 

Al suo interno si possono acquistare modelli classici, sempre dei migliori brand. Ma la peculiarità di Add to Cart sono i prodotti più ricercati, in edizione limitata e molto spesso introvabili che possono andare oltre i trenta mila euro. Questo per varie ragioni come ci ha spiegato Bortolus. «Il costo può variare in base alla collaborazione, alle quantità prodotte per quell’edizione, e alla taglia dato che alcune sneakers sono realizzate in numeri selezionati come nel caso della Air Jordan della Nike in parnership con Travis Scott, oppure in collaborazione con Dior».

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