rotate-mobile
Sicurezza

Vacanze estive, 5 cose da fare per evitare che i ladri vengano a rubare in casa nostra

Le ingenuità e gli errori da non commettere

In questi giorni di agosto sempre più pordenonesi si mettono in viaggio per le meritate vacanze. Bisogna tenere sempre a mente che i ladri, però, approfittano di questi periodi per mettere a segno i loro colpi. Bisogna fare in modo di difendere la nostra abitazione anche durante la nostra assenza. Vediamo alcuni consigli che possono rivelarsi davvero utili per evitare, al vostro ritorno, sgradite sorprese.

1) Chiudere bene gli infissi

Può sembrare banale, ma a volte quando si è di corsa si possono commettere errori davvero clamorosi. Assicuratevi, quindi, di aver chiuso tutte le finestre e la porta d'ingresso.

2) Attenzione a cosa postate sui social

Foto, storie, commenti e programmi di viaggio possono rivelarsi fatali. Fate attenzione a non fornire ai malintezionati elementi che possano utilizzare per individuare i momenti più opportuni per introdursi in casa vostra.

3) Avvisate i vostri vicini

L'unione fa la forza. Informate i vostri vicini della vostra partenza e su quanto tempo restarete lontani da casa e fate in modo che facciano sempre attenzione a rumori sospetti o eventuali persone sconosciute che si aggirino nella vostra zona. Potete incaricare i vicini di  prelevare con frequenza la vostraa corrispondenza dalla cassetta delle lettere al fine di evitare l’accumularsi di posta, un segnale di casa disabitata spesso sfruttato dai ladri, che talvolta lasciano anche piccoli oggetti sulla porta d’ingresso e li controllano nei giorni successivi per essere sicuri che nessuno li abbia spostati o rimossi.

4) Non lasciate in casa denaro e oggetti di valore

Prima di partire per le vacanze assicuratevi di non lasciare in casa grosse somme di denaro e di progettere adeguatamente gioielli o oggetti di valore.

5) Considerate l'installazione di porte blindate o sistemi antifurto

Fate in modo che la vostra casa sia adeguatamente protetta. Considerate l'installazione di porte blindate o di sistemi antifurto che possano farvi partire per le vacanze con il massimo della serenità.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze estive, 5 cose da fare per evitare che i ladri vengano a rubare in casa nostra

PordenoneToday è in caricamento