rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
PULIZIE DI PRIMAVERA

Grandi pulizie di primavera, i consigli per affrontarle

Come organizzarsi

Primavera, tempo di grandi pulizie. Ma come affrontarle? Il primo consiglio pratico è quello di avere metodo. Per sconfiggere avversari ostinati come la polvere, capace di concentrarsi su mobili e oggetti, l'ideale è pulire stanza per stanza. Questo è il piano da seguire per tutti i lavori, suddividendo i compiti giorno per giorno. 

Iniziando ad esempio dal soggiorno, dovremmo cominciare smontando le tende per poi dedicarci ai vetri. La nostra libreria va prima svuotata e poi pulita bene all'interno. Il nostro divano di tessuto va sfoderato e lavato in lavatrice. Possiamo successivamente procedere a fondo con la pulizia dei tappeti, dei quadri, dei lampadari e dei termosifoni per concludere con il tavolo da pranzo. 

Affrontiamo la pulizia della cucina. Conviene smontare subito le tende e poi dedicarsi alla pulizia di finestre e infissi. A quel punto, il modo migliore per procedere è quello di cominciare dall'alto spolverando la parte superiore dei mobili pensili, il luogo dove si raccolgono polveri e vapori.  

E' tempo di affrontare gli elettrodomestici. Possiamo sbrinare il frigorifero con acqua e aceto, pulire il forno con una miscela di bicarbonato, sapone di Marsiglia liquido, riordinare la dispensa e pulire l'interno dei mobili. Per completare la pulizia della cucina non ci resta che pulire il piano di lavoro, insieme a lavabo e pavimenti. 

Procediamo nello stesso modo per la pulizia delle camere da letto. Cominciamo dalle tende e dall'esterno dell'armadio e poi passiamo alla pulizia dell'interno. E' anche il momento ideale per effettuare il cambio di stagione, selezionando il meglio del nostro abbigliamento ed eliminando quello che è ormai superato. 

Dopo aver svuotato completamente il bagno ed aver affrontato la pulizia delle tende e delle finestre, ci dedicheremo alle piastrelle con anticalcare e sgrassatore e puliremo i sanitari e i rubinetti con prodotti adatti per l'acciaio. 

Chi possiede un giardino dovrà completare le pulizie di primavera, rimuovendo foglie e rami secchi, riordinando le aiuole e tagliando l'erba, per essere pronto ad affrontare al meglio la bella stagione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi pulizie di primavera, i consigli per affrontarle

PordenoneToday è in caricamento