rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incidente stradale / Claut

Si schianta contro un muro dopo un tamponamento: è in gravi condizioni

Il fatto è avvenuto questa mattina alle 7 lungo la regionale 251. Necessario l'intervento dell'elisoccorso

Una persona è stata soccorsa questa mattina a seguito di scontro tra un furgone e un’autovettura tra Barcis e Claut. Il fatto, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine è avvenuto alle 7 lungo la regionale 251. Secondo le prime ricostruzioni, una vettura si è schiantata contro un muro dopo un tamponamento. A causa del violento impatto, è rimasta incastrata all'interno dell'abitacolo. Le sue condizioni sono gravi. 

La chiamata di aiuto, giunta al Numero unico di emergenza Nue112, è transitata alla centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.

Gli infermieri della Sores hanno mandato sul posto un’ambulanza e l’elisoccorso, e hanno richiesto l'intervento immediato delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco che hanno lavorato in piena sinergia con l'equipe sanitaria in modo da estrarre il ferito dall'auto. 

I pompieri del distaccamento di Maniago hanno utilizzato cesoie e divaricatore idraulici per creare un varco tra le lamiere ed estrarre dalla vettura la giovane donna che si trovava alla guida del veicolo. Dopo che l'automobilista è stata tirata fuori dal veicolo è stata trasportata dalla strada fino al greto del fiume Cellina dove era in attesa l’elicottero. Per calare la barella i vigili del fuoco hanno posizionato le scale in dotazione per creare uno scivolo. Allo stesso tempo si sono serviti di tecniche di derivazione speleo/alpinistica per allestire un paranco e controllare la discesa di barella usando corde, carrucole e altre attrezzature. 
 La persona, una volta che è stata presa in carico dalla squadra di primo soccorso, è stata trasportata in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Terminato il soccorso alle persone i vigili del fuoco hanno provveduto alla completa messa in sicurezza dei mezzi incidentati.

L'intervento dei vigili del fuoco a Claut

Aggiornamento ore 13:56

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si schianta contro un muro dopo un tamponamento: è in gravi condizioni

PordenoneToday è in caricamento