rotate-mobile
ha raccontato un'impresa storica

Un documentario su Mario Fantin, il regista della spedizione italiana sul K2

La proiezione sarà giovedì 1 dicembre a Cinemazero, in collaborazione con il Cai di Pordenone

Ha fatto la storia dell’alpinismo e in qualche modo del cinema, documentando la grande impresa della spedizione italiana che ha conquistato la vetta del K2 nel 1954. Mario Fantin, regista bolognese di origini friulane, nel tempo ha raccontato molti angoli remoti del mondo. A Cinemazero sarà proiettato un documentario che ripercorre la sua incredibile storia, "Il mondo in camera", mostrato in anteprima al Trento Film Festival, andrà in scena giovedì 1 dicembre in collaborazione con la sezione di Pordenone del Club Alpino, con la presenza sala del regista Mauro Bartoli. 

Il film traccia il ritratto del fotografo ed esploratore nato a Bologna da genitori friulani e tragicamente morto suicida nel 1980. Con foto, film, scritti, Fantin raccontò la montagna e le sue spedizioni alpinistiche ed etnografiche tra le Ande, il Sahara, l'Africa equatoriale, la Groenlandia e il Giappone. Conosciuto in tutto il mondo per le imprese estreme e la capacità di dar voce alle terre alte, Fantin realizzò quasi cinquanta film, migliaia di foto, circa venti opere monografiche e moltissime pubblicazioni riguardanti l'alpinismo, l'esplorazione e l'etnografia. 
Animato dalla necessità di raccogliere e conservare la storia delle spedizioni extraeuropee, fondò il più grande archivio mondiale dell’esplorazione di montagna: il Cisìdae, Centro internazionale sulle spedizioni alpinistiche extraeuropee, con sede al Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Oggi le sue immagini riprendono vita grazie alla digitalizzazione nei laboratori dell'Immagine Ritrovata di Bologna e di Home Movies-Archivio Nazionale del Film di Famiglia, raccontando - anche con le parole dei suoi scritti - la passione di quest'uomo per la montagna e trasmettendo la sua memoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un documentario su Mario Fantin, il regista della spedizione italiana sul K2

PordenoneToday è in caricamento