rotate-mobile
Dal 2 novembre / Sacile

“Stasera a Concerto”, riparte la ricca stagione alla Fazioli Concert Hall

La Fazioli Concert Hall di Sacile alza il sipario sulla sua 18a stagione. Dieci concerti per tredici artisti, tra i quali vere e proprie glorie del concertismo internazionale

Svelato il programma della 18a Stagione della Fazioli Concert Hall, rassegna ideata e organizzata sin dal 2005 da Fazioli Pianoforti spa con il proposito di mettere a disposizione del pubblico il prezioso patrimonio generato dai contatti che l’azienda, attraverso i suoi prestigiosi strumenti, presenti ormai in tutto il mondo, ha modo di coltivare con pianisti e musicisti di straordinaria caratura.
 
Stasera a Concerto” è il titolo che connota la serie, rimarcando l’intenzione di creare a ogni puntata curiosità e aspettativa, non solo nei confronti dei protagonisti e dei loro programmi musicali, ma anche dell’intrinseco valore ricreativo di cui una serata alla Fazioli Concert Hall può caricarsi, all’insegna della condivisione rigorosamente “dal vivo”. Ogni concerto sarà corredato da una breve presentazione, in forma di conversazione o di introduzione-guida all’ascolto, a cura dei musicologi Roberto Calabretto, Luca Cossettini e Alessandro Tommasi, o in diversi casi degli stessi interpreti, con l’obiettivo di condurre lo spettatore a un ascolto più consapevole e di arricchire ulteriormente l’esperienza del pubblico.

I concerti

Il sipario si alza giovedì 2 novembre con il ritorno a Sacile della grande pianista canadese Angela Hewitt che con il suo vasto repertorio, la tecnica raffinata e un calendario di concerti affollato al limite dell’immaginabile, occupa una posizione unica tra i più importanti interpreti contemporanei. Applaudita in tutto il mondo, Angela Hewitt ha incontrato i pianoforti Fazioli nel 1995 a Sydney e da allora non li ha più lasciati. Artista discografica pluripremiata, nel 2020 è stata la prima interprete bachiana femminile a ricevere la City of Leipzig Bach Medal. Mozart e Schumann saranno gli autori al centro del suo atteso recital.
 
Un altro grande ritorno è previsto per venerdì 17 novembre: quello di Boris Giltburg, annoverato a buon diritto tra i più autorevoli interpreti contemporanei della musica di Rachmaninov. Venerdì 1 dicembre approda a Sacile Anna Kravtchenko, pianista ucraina che ha iniziato la scalata del concertismo internazionale a soli 16 anni, con la vittoria nel 1992 del Concorso Busoni di Bolzano.
 
Unica ospite della rassegna a brandire un violino anziché sedersi al pianoforte sarà, venerdì 15 dicembre, la straordinaria Francesca Dego. L’eleganza del suo proverbiale portamento, capace di esaltarne ancora di più la tecnica ineccepibile, si accompagnerà alla ricca tavolozza timbrica, all’arte del fraseggio e alla rara intelligenza musicale di Alessandro Taverna.
 
Il nuovo anno riparte venerdì 19 gennaio all’insegna della nuova generazione, rappresentata in modo significativo dalla giapponese Yukine Kuroki, mentre venerdì 2 febbraio il pubblico potrà fare conoscenza con una vera e propria “scoperta”: il giovane Niu Niu, pianista cinese che dai primi studi al Conservatorio di Shanghai alla Juilliard School di New York, si è imposto come enfant prodige e studente modello.

Annoverata di diritto nell’Olimpo pianistico mondiale, Ėliso Virsaladze, suonerà per la prima volta alla Fazioli Concert Hall venerdì 16 febbraio. Georgiana di nascita, porta il testimone di giganti della scuola pianistica russa quali Heinrich Neuhaus e Yakov Zak. Venerdì 1 marzo sarà l’occasione per il secondo focus in stagione sulla musica di Rachmaninov, prezioso pretesto per conoscere due giovanissimi talenti, la giapponese Shio Okui e il russo Vsevolod Zavidov. Venerdì 22 marzo ci sarà modo di conoscere Alessandro Mazzamuto, pianista siciliano che ha attirato l’attenzione della critica in particolare dopo che Martha Argerich, al Concorso Busoni di Bolzano nel 2011 gli ha assegnato il prestigioso Premio Lodovici.

Il gran finale di venerdì 5 aprile vede protagonisti due assi del pianismo contemporaneo, già noti al nostro pubblico come solisti. L’ucraino Vadym Kholodenko e il russo Andrey Gugnin, che nel 2008 sono stati premiati come duo pianistico al Concorso di San Marino, si incontrano nuovamente per un’occasione dall’eloquente significato simbolico, affrontando un programma di incredibile intensità emotiva a quattro mani e due pianoforti.

Seguirà in primavera-estate, come di consueto, la rassegna dedicata ai giovani pianisti premiati da prestigiosi concorsi internazionali svoltisi su pianoforti Fazioli. È già in lavorazione, infatti, il programma di Winners 2024.

Abbonamenti e biglietti

Dal 1° ottobre gli abbonati alla stagione 2022-23 avranno la possibilità di confermare il loro “vecchio” posto semplicemente effettuando un bonifico bancario, oppure presentandosi di persona martedì 3 e mercoledì 4. A quanti vogliano valutare un cambio di posto viene raccomandato di non effettuare il bonifico ma di presentarsi di persona giovedì 12 ottobre, quando si disporrà di una mappa dei posti più aggiornata (è possibile intanto confermare via mail o al telefono la propria intenzione di rinnovare l’abbonamento). Gli interessati ai nuovi abbonamenti potranno procedere all’acquisto solo online, accedendo al sito  www.fazioli.com/it/concert-hall/biglietteria  dal 16 al 19 ottobre.
 
Per l’acquisto dei biglietti ai singoli spettacoli, con l’intento di incoraggiare l’acquisto online, è prevista per ogni tipologia di posto una tariffa più conveniente rispetto all’acquisto di persona, che resta sempre possibile la sera del concerto, anche prenotando via e-mail o telefono. Le prenotazioni partono il lunedì che precede ogni singolo concerto. L’acquisto dei biglietti nella modalità “online” sarà già possibile dal 24 ottobre per tutti i concerti della stagione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stasera a Concerto”, riparte la ricca stagione alla Fazioli Concert Hall

PordenoneToday è in caricamento