rotate-mobile
Cultura Aviano / Viale San Giorgio, 19

Così la biblioteca di Aviano sfama "Tutti i gusti del sapere"

Dall'ambiente alle diseguaglianze linguistiche: al via la ricca programmazione della biblioteca di Aviano che parte il 15 ottobre con la presentazione del libro di Fabio Deotto

Sostenibilità e cooperazione. Sono queste le parole chiave che hanno guidato la costruzione del variegato programma che caratterizza la 15ª edizione della rassegna Tutti i gusti del sapere, lo storico contenitore culturale e informativo promosso dalla biblioteca di Aviano. Gli eventi, pensati per un pubblico eterogeneo per interessi ed età, sono dedicati ad alcuni dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 con proposte trasversali nei linguaggi, nei temi e nelle modalità.

Conferenze, presentazioni di libri, film e gioco sono le tipologie scelte per affrontare e capire qualcosa in più sull’impegno contro il cambiamento climatico, la parità di genere, la promozione della salute e del benessere, la costruzione di città e comunità sostenibili, il bisogno di un’istruzione di qualità, i temi della pace, della giustizia e delle istituzioni solide, il bisogno di una mentalità cooperativa.

Il via con Fabio Deotto

Ad aprire il percorso un evento speciale sabato 15 ottobre alle ore 17.00 con la partecipazione dello scrittore Fabio Deotto che presenterà il suo libro L’altro mondo. La vita in un pianeta che cambia, finalista al Premio Terzani 2022. Un reportage di viaggio lungo un anno e mezzo che attraversa luoghi dove le persone già vivono sulla loro pelle gli effetti dei cambiamenti climatici.

Gli appuntamenti settimanali

Il programma avrà poi una cadenza infrasettimanale con conferenze a tema il martedì nel tardo pomeriggio alle ore 18.00. Ancora il clima e la sostenibilità delle città saranno il focus dell’appuntamento di martedì 25 ottobre con Riccardo Rizzetto, dottore forestale, capace di fare educazione ambientale attraverso le nuove piattaforme di comunicazione. Ha creato il canale YouTube “From roots to leaves” in cui pubblica contenuti divulgativi per la sostenibilità ambientale.

Importante la collaborazione con la biblioteca pazienti e la Direzione scientifica del Cro, grazie alla quale si potranno approfondire i temi della salute e della prevenzione con due appuntamenti dedicati alla ricerca nella prevenzione dei tumori e alla conoscenza del Dna. E poi la parità di genere e la riduzione delle diseguaglianze con la sociolinguista Vera Gheno e l’Associazione ZeroSuTre, e la parte finale dedicata agli scenari globali con Emma Colombatti, esperta di diritti umani e Michele Governatori, docente universitario ed esperto di energia e clima.

Immancabile la sezione dedicata ai film da vedere e discutere insieme. Una selezione che si lega ai temi dell’Agenda 2030, composta grazie alla generosa disponibilità e passione di Paolo Costantini. Si inizia sabato 5 novembre con un capolavoro documentaristico quale “Il popolo migratore”, da vedere e rivedere per cogliere l’unicità e bellezza del mondo naturale.

Due gli eventi speciali all’interno di Tutti i gusti del sapere: un seminario di formazione per insegnanti, educatori e genitori dal titolo “Libri e natura”, inserito nel programma Nati per Leggere con la partecipazione del Centro per la salute del bambino e gli appuntamenti “Che scatole”, due pomeriggi per famiglie, ragazzi e appassionati in cui provare giochi in scatola inconsueti grazie alla presenza dell’Associazione F.Lu.S – Foro ludico spilimberghese, sodalizio che vanta una grande competenza in questo settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Così la biblioteca di Aviano sfama "Tutti i gusti del sapere"

PordenoneToday è in caricamento