rotate-mobile
Cinemazero

Da Hitchcock a Pasolini, i maestri del cinema moderno tornano in sala

Si parte stasera con Psycho restaurato in 4K. Martedì Accattone, il film d’esordio del regista cresciuto in Friuli

Due capolavori in due giorni. Cinemazero pensa davvero in grande e anche in questa occasione punta a raccontare la settima arte attraverso lo sguardo dei suoi maestri. Si comincia stasera con Psycho di Alfred Hitchcock. Un film che torna sul grande schermo restaurato in 4K e con tredici secondi di materiale tagliati dalla censura dopo la prima uscita in sala. La storia vede come protagonista ede Anthony Perkins nei ruolo del tormentato Norman Bates. Una figura che Marion Crane (Janet Leigh) avrà modo di conoscere bene visto che si troverà ad alloggiare nel motel a pochi passi da lui. Di Psycho si conosce quella celebre scena della doccia, 45 secondi che hanno scritto la storia del cinema. Ma ci sarà molto altro da scoprire con Paolo D'Andrea che staserà introdurrà il film del maestro della brivido. Un’occasione da non perdere, e da rivivere fino a mercoledì.

L'intera filmografia di Pasolini

Martedì sarà invece il turno di Accattone di Pier Paolo Pasolini. L’opera prima del regista che farà da apripista dalla retrospettiva con tutti i film dell’autore in versione restaurata, nel centenario della nascita. A raccontare questo primo lavoro di Pasolini ci penserà un grande esperto in materia. Si tratta di Luciano De Giusti, docente di discipline cinematografiche all’Università di Trieste, e autore di volumi monografici tra cui "Accattone. L’esordio di Pier Paolo Pasolini raccontato dai documenti", realizzato insieme a Roberto Chiesi.

La retrospettiva non si ferma solo al cinema. Da non perdere la mostra fotografica “Pier Paolo Pasolini sotto gli occhi del mondo”, in programma a Villa Manin e al Centro studi di Casarsa.

Cinemazero omaggia Pasolini, al cinema tutti i film dell'intellettuale di Casarsa
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Hitchcock a Pasolini, i maestri del cinema moderno tornano in sala

PordenoneToday è in caricamento