rotate-mobile
Carnevale 2024

Carnevale verso il gran finale, tra carri e sfilate ecco dove si fa festa

Entra nel vivo il programma per questo Carnevale 2024. Ecco tutti i paesi e le città del pordenonese dove si festeggia

Con la prime sfilate, chi in diurna, chi in notturna, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso la settimana conclusiva di questo Carnevale 2024. Da Pordenone a Casarsa, da Spilimbergo ad Aviano, infatti, è già partita la maratona di appuntamenti che coloreranno fino a martedì grasso tante città e altrettanti paesi del pordenonese. Ecco tutti gli appuntamenti.

+++Aggiornamento: visto il meteo non particolarmente favorevole, comunque, consigliamo di verificare sui siti o sulle pagine social dei singoli organizzatori eventuali modifiche dell'ultimo momento ai programmi.+++

Pordenone

Partiamo da Pordenone che dedica l'ultimo giorno, martedì grasso 13 febbraio, ai bambini che potranno immergersi in piazza XX Settembre a partire dalle 13.30 nel puro divertimento tra trampolieri, sculture di palloncini e bolle di sapone. In programma animazioni e intrattenimenti con comicità, mangiafuoco e giocoleria, stelle filanti, coriandoli, caramelle e per tutti crostoli, thè e cioccolata calda. In caso di maltempo la festa si svolgerà presso la Polisportiva "Armando Lupieri" di Villanova (Via Pirandello, 33).

Sacile

Grande festa anche a Sacile, dove da ormai 59 anni l’Associazione Pro Sacile è la madrina della sfilata dei carri allegorici nelle strade della città. Una grande festa per i più piccoli, con carri e gruppi di ballerini che apriranno le danze a un pomeriggio di divertimento, arricchito negli ultimi anni dal concorso mascherine. L'appuntamento con il 59o Carnevale dei Ragazzi è sabato 10 febbraio a partire dalle 14.30 con la tradizionale sfilata dei carri allegorici nel centro storico. Alle 16, sotto la loggia del Municipio, inizierà invece il concorso mascherine dedicato ai bambini con premi per la mascherine più belle.

Maniago

La festa più colorata dell'anno sta per invadere pacificamente anche Maniago, dove domenica 11 febbraio si festeggia la 60a edizione del Carnevale dei Ragazzi, una delle più importanti sfilate di Carnevale in Friuli Venezia Giulia. Il tema di quest'anno è "E il viaggio continua" e vede protagonista la sfilata dei carri allegorici nelle vie del paese con partenza da Maniagolibero alle ore 13.30 e arrivo in piazza Italia a Maniago alle 15. In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a domenica 18 febbraio.

San Vito al Tagliamento

L’ultima domenica di Carnevale, domenica 11 febbraio, è festa anche a San Vito al Tagliamento, dove l’associazione Pro San Vito, in collaborazione con il Comune, organizza il “Carnevale in Piazza”, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, una delle manifestazioni più storiche del territorio e giunta alla sua 38^ edizione. Qui, per i carri, il ritrovo è alle 13:30 in via Roma da dove partirà la sfilata alle ore 14:30 seguendo via Fabrici, piazzale Tagliano, via Patriarcato, via Stazione, via Amalteo e via Manfrin con arrivo in piazzale delle poste e via Dante. In attesa dell’arrivo dei carri, per i più giovani, dalle 14 è in programma tanta animazione, baby dance e musica con dj sul palco in piazza del Popolo. Ci saranno anche gonfiabili, stand di dolci e palloncini. La festa, per i più piccoli, continuerà anche martedì 13 febbraio in piazza del Popolo, dove, dalle 14:30 alle 16:30, ci saranno animazione, giochi, gonfiabili, musica, e laboratori per far divertire adulti e bambini.

Roveredo in Piano

Anche Roveredo in Piano ha voglia di fare festa e lo farà con la Cena di Carnevale, sabato 10 alle 20 nel Salone dell'oratorio San Pancrazio in piazza Roma. Il menu, a base di carne di cervo (anche se si potrà optare per quello più "classico" con hamburger e patatine fritte a 12 euro) prevede un antipasto di affettati misti, lo spezzatino di cervo con polenta, oltre (per tutti) a dolci, vino, acqua e caffè (25 euro). Le prenotazioni sono aperte fino al 7 febbraio al 346 3642557.

Montereale Valcellina

Torna anche il tanto atteso Carnevale dei Ragazzi a Montereale Valcellina. Il programma prevede per martedì 13 febbraio la sfilata dei carri allegorici (alle 14) con partenza da piazza Trieste di Malnisio e arrivo in piazza Roma. Alle16:30  ci sarà la premiazione dei carri e dei gruppi, in piazza Roma e alle 19 il Veglione di Carnevale nel tendone riscaldato in via Verdi con dj set e chioschi. Lo stesso tendone che è pronto ad accogliere, mercoledì 13 febbraio, ovvero il mercoledì delle ceneri, la famosa Festa della Renga e del Baccalà.

Cordenos

Carnevale "lungo" a Cordenons, pronta ad accogliere carri e maschere domenica 25 febbraio. La partenza dei carri e dei gruppi avverrà, come in passato, alle 14 dal parcheggio del Distretto Sanitario di via del Makò. Il corteo allegorico risalirà a piedi via Lozzetta, quindi via Sclavons, via Romans e via Mazzini, per fare la sua comparsa in piazza della Vittoria intorno alle 15. Nel centro di Cordenons la festa proseguirà poi fino al tramonto. Inoltre, per la rassegna a misura di  bambino "Storie e Cioccolata", al Centro Culturale Aldo Modo, sempre il 10, alle 17, è in programma Carnevale a Teatro in Maschera. La Compagnia Filodirame presenta "Ortaggi all'arrembaggio!", di e con Marco Pedrazzetti e Mario Pontoglio.

Prata di Pordenone

Il Carnevale si fa "lungo" anche a Prata di Pordenone. Martedì grasso, la festa dedicata è dedicata ai bambini grazie alla Pro Loco Santa Lucia che, insieme alla Parrocchia Santa Lucia di Prata, ha organizzato a partire dalle 14 con ritrovo nel piazzale delle corriere la sfilata delle mascherine (arrivo alle 14.30 nel parco dell'oratorio dove è in programma la festa con gli animatori della parrocchia. Toccherà aspettare poi il 6 aprile per godersi infine il Carnevale in notturna, evento unico nel suo genere con la sfilata carri allegorici e dei gruppi carnevaleschi che inizierà alle 20.

Erto e Casso

Non manca all'appello nemmeno il comune di Erto e Casso. Domenica 11, a partire dalle 14 e confidando nella clemenza del meteo, va in scena il Carnevale a Cas. Musica, polenta e salame saranno gli ingredienti per un pomeriggio insieme a tante maschere 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale verso il gran finale, tra carri e sfilate ecco dove si fa festa

PordenoneToday è in caricamento