rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

Meteo non proprio favorevole questo fine settimana. Non mancano comunque le occasioni di svago: ecco la selezione di PordenoneToday su cosa fare in questo primo weekend di marzo

Pioggia, nuvoloso e deboli schiarite. Non certo una meraviglia il tempo, almeno stando alle previsioni meteo per questo fine settimana. E con il consueto occhio a che tempo farà, ecco quello che invece propone il ricco calendario di eventi a Pordenone e provincia nella nostra selezione su cosa c'è da fare nel weeekend.

Cucina grande protagonista questo fine settimana con "Cucinare", il salone dell'enogastronomia che si apre all'interno della Fiera Ortogiardino e che, tra i tanti eventi, propone una ricca vetrina dei prodotti del territorio, ma anche diversi incontri e presentazioni con chef noti al grande pubblico televisivo.

La musica

Il programma musicale offre un nuovo concerto alla Fazioli Concert Hall con due giovani talenti impegnati su pagine di Rachmaninov. Saranno invece Francesco Bearzatti (clarinetto e sax tenore) con U.T. Gandhi alle percussioni, Federico Casagrande alla chitarra e Alessandro Turchet al contrabbasso, e il Quartetto d’Archi Arrigoni ad aprire con The Peace Concert una nuova edizione di San Vito Jazz. Il Capitol di Pordenone propone (domenica alle 20.30) un omaggio a un genio del Novecento che, attraverso varie forme d’arte ed espressività, ha rappresentato la storia e i costumi, anche quelli nascosti, del nostro Paese. S'intitola Pier Paolo Pasolini Memory e vede come protagonista Lorenzo Campani, per anni protagonista del musical “Notre Dame de Paris”.

Il teatro

Restando sempre sulla programmazione del Capitol, da segnalare anche lo spettacolo per nulla politically correct di Franceco De Carlo "Bocca mia taci" (venerdì 3 marzo alle 21). Racconti, canzoni e immagini sono invece gli ingredienti di "Fiabe, dolci, dolci da fiaba", proposto da Ortoteatro domenica 3 alle 17 nell'ex convento di San Francesco sempre nel capoluogo ed è sempre Ortoteatro a proporre, venerdì 1 marzo alle 17 nella stessa location il laboratorio gratuito "L'arte della maschera". Vincitore del "Premio scenario infanzia 2022", è infine lo spettacolo per tutte le età "Nunc" della compagnia Brat, ospite ancora una volta di Ortoteatro nell'ex convento di San Francesco sabato 2 alle 21. Per bambini e famiglie, da segnalare anche (domenica 3 marzo alle 16.30 al Verdi di Pordenone) "Circoluna", l’autentico circo d’ombre al mondo. Un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie e trasformazioni! Teatro Gioco Vita porterà i giovani spettatori a scoprire come delle “semplici” ombre possono raccontare una storia fantastica e straordinaria.

Per la 12a edizione della rassegna "Teatralmente", la Compagnia Cibiò di Chions presenta sabato 2 alle 20.45 al Centro culturale Aldo Moro di Cordenons lo spettacolo "Mamma Mia!". La Rassegna regionale di Teatro Popolare propone invece domenica alle 16 all'Auditorium Concordia di Pordenone la compagnia Melodycendo impegnata in "Pazzi al IV piano".

Gli altri appuntamenti

Appuntamento invernale del "fuoritutto" del commercio cittadino, infine, con "Lo Sbaracco", in calendario sabato 2 marzo nei negozi di Pordenone, mentre a San Vito al Tagliamento piazza del Popolo si animerà come ogni prima domenica del mese con il Mercatino dell'Antiquariato.

Nel 30° anno di Dedica Festival,  alcuni dei protagonisti delle più intense edizioni del festival tornano nuovamente sul nostro territorio nel percorso speciale per il trentennale La vita è l’arte dell’incontro che precederà il festival. Venerdì 1 alle 20.45 al Teatro Ruffo di Sacile sarà la volta di Björn Larsson (Dedica 2017).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

PordenoneToday è in caricamento