rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

Dalla montagna alle città e paesi ecco la selezione di PordenoneToday su cosa fare in questo fine settimana di metà gennaio

Freddo ma soleggiato. Le previsioni meteo per il fine settimana sembrano essere favorevoli per godersi uno dei tanti appuntamenti che, come sempre, animano il weekend. Da un gita in montagna, magari sugli sci, passando per concerti, incontri e molto altro ancora ecco cosa offre questo weekend nella selezione di PordenoneToday.

Tutto pronto per questo weekend sulla neve in Friuli Venezia Giulia. Visto il tempo soleggiato, infatti, PromoTurismoFvg garantirà l’apertura di quasi tutti gli impianti e dei tracciati nei diversi poli sciistici. Per chi preferisse restare in città, arriva a Pordenone Extracon, l'attesissima fiera del fumetto, videogiochi, spettacoli e tutto quanto fa pop.

Grande protagonista del fine settimana è la musica con tanti appuntamenti sparsi tra il capoluogo e la provincia. Doppio appuntamento, ad esempio, al Capitol di Pordenone, pronto ad ospitare sabato una serata con protagonisti gli intramontabili della musica mondiale "made in England". Il giorno successivo, invece, protagonista della serata sarà Scott “Wino” Weinrich, l’iconico frontman dei fondatori di pietre miliari del doom metal. Due anche le tappe nel pordenonese di Bebo de Lo Stato Sociale che in versione teatro toccherà sempre il 13 prima Montereale Valcellina e poi San Vito al Tagliamento. Perle musicali in villa mette invece“allo specchio”, domenica 14 nell'ex convento di San Francesco a Pordenone, composizioni di oggi e di ieri con la presenza di tre artisti di straordinario talento. Un viaggio tra storia, arte e musica è quello proposto in un incontro a Spilimbergo dove è visitabile la grande mostra che svela i tesori del "suo" Duomo. Tra teatro e musica invece è il musical Mamma mia!, di scena domenica 14 all'auditorium Concordia di Pordenone.

A Piancavallo, inoltre, torna protagonista il cinema con la proiezione, sabato alle 20.45 nella sala convegni, de "Le otto montagne", film tratto dal romanzo di Paolo Cognetti sull’amicizia tra due bambini e sull'attrazione che la montagna esercita sui due protagonisti. Il teatro Zancanaro di Sacile, invece, presenta domenica 14 alle 18 la commedia "Succede anche nelle migliori famiglie", per la regia di Alessandro Siani e, sul palco, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia e Antonio Catania. Danza, stavolta a Mascherini di Azzano Decimo, con "La bella addormentata" incredibile capolavoro del balletto classico. In questa produzione, in scena venerdì 12 alle 21, la raffinata coreografia di Marius Pepita vedrà protagonisti un ensemble di solisti e un corpo di ballo d’eccellenza come quello del Russian Classical Ballet – Balletto di Mosca.

Ricco anche il fine settimana a San Vito al Tagliamento. Venerdì alle 21 all'auditorium Zotti la serata è all'insegna del cinema con la proiezione di "Santocielo", mentre sabato 13, oltre allo spettacolo di Bebo di cui abbiamo accennato sopra, alle 18.30 è in programma l'accensione della Fogera di Rosa. Domenica alle 16.30 nella sala consiliare i palati saranno soddisfatti con degustazioni di mieli, formaggi e vini, mentre alle 18 sarà accesa la seconda Foghera, stavolta di Ligugnana in località Pradis. Ancora cinema, sempre domenica all'auditorium Zotti, con "Wonka".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

PordenoneToday è in caricamento