rotate-mobile
Anziani

Assegno di cura per anziani: chi ne ha diritto

Un servizio dedicato ai cittadini non autosufficienti che abbiano già compiuto il 65esimo anno di età.

L'assegno di cura è un sostegno economico a favore delle famiglie che assistono in casa propria un anziano non autosufficiente. Si tratta di una misura concessa in alternativa all'inserimento stabile in strutture residenziali.

Per poter usufruire del servizio è necessario che le famiglie che mantengono l'anziano, per il quale deve essere certificata la non autosufficienza, nel proprio ambiente garantisano a quest'ultimo direttamente o avvalendosi dell'intervento di persone non appartenenti al nucleo familiare, prestazioni socio-assistenziali di rilievo sanitario. Ciò può avvenire anche in caso le persone che si prendono cura dell'individuo non abbiamo rapporti familiari ma intrattengano consolidati e verificabili rapporti di cura. L'assegno può essere concesso anche ad anziani anagraficamente conviventi.

Quali sono i requisiti 

Ogni Regione ha autonomia nei criteri di assegnazione. Di seguito abbiamo quelli generici: 

  • Certificato medico che dichiari la non autosufficienza
  • Disabilità fisica o demenza
  • Presenza o meno di collaboratori domestici e badanti 

Inoltre, per quanto riguarda nello specifico la Regione Friuli Venezia Giulia, l'importo Isee non deve essere superiore ai 30.000 euro. Tutte le informazioni si possono trovare nella pagina dedicata sul sito della Regione. 

Il Comune di Pordenone, inoltre, prevede un contributo specifico che viene illustrato nella pagina dedicata ai caregiver familiari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegno di cura per anziani: chi ne ha diritto

PordenoneToday è in caricamento