rotate-mobile
Anziani

Le case di riposo per anziani del comune e provincia di Pordenone

Una lista delle strutture presenti nel territorio pordenonese

Con l'avanzare dell'età può capitare che per una famiglia non sia possibile accudire un anziano in casa oppure con il supporto di una badante. Per questo si ricorre alle residenze dedicate agli anziani che possono rispondere a molti tipi di esigenze, anche in caso di mancanza di autosufficienza parziale o totale. Vediamo quindi quali sono le case di riposo della città di Pordenone e del territorio circostante. 

Umberto I 

L'Azienda pubblica di servizi alla persona Umberto I è un'istituzione storica della città. Si trova in pieno centro, in piazza della Motta, ed è un residenza con un totale di 110 posti letto per anziani non autosufficienti. 
Graie alla sua posizione centrale può essere facilmente raggiunta con i mezzi pubblici e inoltre consente agli ospiti di partecipare alla attività sociali e culturali che si svolgono in città. 

Casa Serena

Si tratta di una residenza con 243 posti letto per persone non autosufficienti e 15 autosuffcienti. Fa parte della stessa azienda pubblica a cui fa capo la Umberto I e si trova nel quartiere di Torre, in via Revedole 88. Tra i servizi offerti c'è anche la possibilità di un alloggio semiresidenziale rivolto principalmente agli anziani non autosufficienti. Questo consente di sollevare la famiglia dai compiti delle cure quotidiane e permette comunque alla persona di rimanere a casa insieme ai propri familiari. 

La Panoramica 

Convenzionata con l'Azienda sanitaria, la residenza per anziani non autosufficienti La Panoramica è una struttura polifunzionale che mette al centro dellle attività il benesere psicofisico degli ospiti. Si trova a Pinzano al Tagliamento, in via Tagliamento 10, e propone soggiorni di breve periodo per riabilitazioni o respiro delle famiglie oppure soggiorni a lungo termine o tempo indeterminato. 

Casa Lucia

L'Azienda per i servizi alla perosna Casa Lucia si trova a Pasiano di Pordenone, in via Roma 54. È destinata soprattutto a persone in condizioni psico-fisiche di non autosufficienza e anche a soggetti inabili per cause congenite o sopravvenute. 

Arcobaleno

L'Azienda pubblica servizi alla persona Cordenonese Arcobaleno si trova a Cordenons, in via Cervel 68, e ospita 113 persone. È in grado di assicurare alla popolazione anziana una risposta residenziale coerente con i bisogni espressi e si colloca nella rete dei servizi territoriali in grado di offrire risposte a differenti livelli di intensità assistenziale.

Casa di riposo di San Vito al Tagliamento

La struttura, della parrocchia dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiri si trova in via Savorgnano 47 a San Vito al Tagliamento. Si compone di sei reparti di degenza per un totale di 274 posti letto. Di questi, 26 sono utilizzati da un modulo di Residenza di assistenza sanitaria (Rsa). 

Zaffiro

L'ultima casa di riposo costruita a Pordenone è di proprietà del gruppo Zaffiro e si trova in via Vittorio Veneto 31. Questa struttura dispone di 240 posti letto con camere che possono ospitare anziani con diversi gradi di disabilità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le case di riposo per anziani del comune e provincia di Pordenone

PordenoneToday è in caricamento