rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Casa

Come affittare un locale commerciale a Pordenone

Quali sono la durata, gli adempimenti e le caratteristiche di questo tipo di contratto

Per avviare un'attività, uno dei primi passi da fare è affittare un locale commerciale che prevede la stiupla di un apposito contratto. Andiamo a vedere quali sono le specificità. 

Le caratteristiche del contratto

Anzitutto è importante che nel contratto venga specificato l'utilizzo che deve essere fatto del locale. Se l'immobile è conforma alla normativa vigente relativa alle attività commerciali si può procedere con l'inventario dei beni presenti. Va inoltre specificato il numero di vani e le caratteristiche, lo stato del locale e la visura del locale al momento della firma del contratto. 
Prima di entrare nel locale, l'inquilino dovrà versare al proprietario dell'immobile una cauzione come garanzia in caso di mancato pagamento dell'affitto o eventuali danni che possono essere arrecati durante il periodo di locazione. 

Quanto dura un contratto commerciale 

Secondo quanto previsto dalla legge, il contratto di affitto è di sei anni per le attività commerciali e fino a nove anni se si tratta di una struttura ricettiva, ovvero alberghi, bed & breakfast o attività teatrali. 
I contratti non possono essere inferiori a sei anni, ma una deroga è prevista in caso detto "transitorio". Si può stiuplare un contratto di questo tipo quando si ha bisogno di un immobile commerciale per un periodo di tempo limitato, come ad esempio per aprire un temporary store. 
Sono necessarie due clausore per questi contratti: specificare la brevità del contratto con le date di inizio e di fine e anche la motivazione della transitorietà. 

Il rinnovo

Un contratto di affitto di immobile commerciale può essere rinnovato tacitamente per altri 6 o 9 anni a seconda del caso. In presenza di motivi concreti il proprietario può decidere di non rinnovare il contratto informando il locatario con un preavviso di 12 mesi. 
Se il locatore dopo la disdetta continua la stesa attività dell'affittuario deve corrispondere all'inquilino uscente 18 mensilità oppure 21 nel caso sia un operatore del settore turistico. 
Per quanto riguarda il recesso, invece, sia per il locatore che per il locatario i tempi di preavviso per la disdetta sono di 12 mesi che diventano 18 nel caso di attività turistiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come affittare un locale commerciale a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento