rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Documenti

Come ottenere o rinnovare il passaporto a Pordenone

Tutte le informazioni, i costi e le tempistiche per chiedere il passaporto elettronico in provincia di Pordenone

Il passaporto è un documento carteceo che ha dura dieci anni ed è indispensabile per viaggiare in Paesi che non appartengono all'Unione Europea. Viene consegnato ai cittadini maggiorenni e si ritira presso la questura di Pordenone. 

Come presentare la domanda online

Si può inoltrare la domanda per richiedere il passaporto direttamente online accedendo al sito dedicato utilizzando lo Spid oppure la carta di identità elettronica. Da qui si può anche programmare la data per la consegna dei documenti necessari e la rilevazione delle impronte, che dovrà comunque avvenire nella questura di Pordenone, in piazzale Palatucci 1. 
I tempi per il rilasco possono variare a seconda del periodo dell'anno. In prossimità delle ferie sono motli i cittadini che rinnovano il passaporto prima di partire per un viaggio. 

Come ottenere un passaporto in poco tempo 

Se c'è poco tempo prima della partenza si può accorciare la procedura di rilascio del passaporto ma solo per casi di "comprovata emergenza". Questi casi sono: documentati viaggi improvvisi per motivi lavorativi; motivi sanitari, motivi di viaggio turistico (in questo caso è necessario presentare il biglietto di viaggio); altri motivi valutati direttamente dall'ufficio che prende in gestione la pratica. 

Quali documenti servono per ottenere il passaporto 

Per completare la procedura bisognerà presentare al personale della questura i seguenti documenti: 

  • Domanda di rinnovo, con modello scaricabile da questo sito
  • 2 fototessere recenti con larghezza compresa tra i 35 i 40 mm, il vido deve occupare il 70% della foto
  • Copia del versamento sul conto corrente postale 67422808, con importo pari a 42,50 euro e causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico di 32 pagine" 
  • 1 contrassegno telematico del valore di 73,50 euro acquistabile presso un tabaccaio 
  • Carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità 
  • Passaporto scaduto, che va riconsegnato in questura. In caso si smarrimento bisognerà allegare la denuncia di smarrimento 

Quando ritirare il documento 

I tempi di consegna del passaporto, una volta consegnata tutta la documentazione, saranno comunicati dal personale in servizio presso la questura di Pordenone. 
Per chi lo desidera è attivo un servizio di consegna a domicilio. Grazie a una convenzione con Poste Italiane, il passaporto può essere recapitato a casa a un costo di 9,05 euro da pagare in contrassegno al postino che effettuerà la consegna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ottenere o rinnovare il passaporto a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento