rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Famiglia

Pronto soccorso pediatrico, guida alle strutture d'emergenza per bambini a Pordenone

Una guida per capire come accedere alle cure immediate in città

Il pronto soccorso pediatrico è un servizio attivo 24 ore su 24 e fornisce assistenza alle famiglie che hanno bambini con problemi urgenti o che presentano un'emergenza. In questa guida scopriamo dove si trova il pronto soccorso pediatrico a Pordenone e come si accede. 

Il primo passo è il triage, in cui vengono valutate le condizioni cliniche. Questa pratica viene svolta da personale specializzato che stabilisce la priorità di accesso. I codici sono quattro e sono divisi per colore a seconda della gravità dei sintomi e dell'urgenza. 

  • Codice bianco: Non ci sono criteri di sofferenza e quindi necessità di intervento rapido da parte del personale medico
  • Codice verde: Il problema in atto, ragionevolmente non avrà una rapida evoluzione
  • Codice giallo: Il quadro è serio e la situazione del paziente potrebbe compromettersi
  • Codice rosso: Massima urgenza, data dalla compromissione di una o più funzioni vitali del paziente

Dov'è il pronto soccorso pediatrico

A Pordenone, che fa parte dell'Azienda sanitaria del Friuli occidentale (Asfo), il pronto soccorso pediatrico si trova presso l'ospedale Santa Maria degli Angeli, sito in via Montereale 24. 
Nello specidico il pronto soccorso pediatrico si trova nello stabile che ospita il padiglione A. Una volta entrati bisognerà salire al quarto piano e andare all'accettazione. 

Il numero di telefono è 0434/399422 oppure si può contattare il centralino al numero 0434/399111

In caso di emergenza è comunque consigliato chiamare il numero unico di emergenza 112. Invece, per casi non urgenti, è consigliabile rivolgersi al pediatra di famiglia per non impegnare senza motivo il personale medico del reparto di pediatria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso pediatrico, guida alle strutture d'emergenza per bambini a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento