rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Lavoro

Come e dove richiedere il reddito di cittadinanza: info e requisiti

L’iter necessario per ottenere il reddito di cittadinanza a Pordenone, dalle documentazioni ai requisiti minimi

Il reddito di cittadinanza è stato uno dei provvedimenti realizzati durante il governo guidato dalla Lega e dal movimento 5 stelle. Si tratta di una norma introdotta dal decreto legge n. 4 del 2019 che non doveva essere solo un supporto finanziario, ma doveva essere una misura di politica attiva nel mondo del lavoro. 

Che cos’è 

Questa operazione è stata pensata per offrire un sostegno ai redditi dei nuclei familiari in modo da garantire una solidità in termini economici, e un’occasione per ricollocarsi nel mondo del lavoro.

A chi è rivolto

Chi decidesse di richiedere il reddito di cittadinanza può farlo mandando la domanda se rientra nei requisiti stabiliti dalla legge. Entrando nel dettaglio, può avere a questo sostegno solo chi è maggiorenne ed è cittadino:

  • italiano o dell’Unione Europea;

  • di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o apolide in possesso di analogo permesso.
  • cittadino di Paesi terzi familiare di cittadino italiano o comunitario 
  • titolare di protezione internazionale;

Oltre a questi requisiti sostanziali, la persona che sceglie di usufruire al reddito deve avere:

  • un valore ISEE inferiore a 9.360 euro
  • un valore del patrimonio immobiliare che non vada oltre i 30.000 euro;
  • Un patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per il single che aumenta in base al numero dei familiari
  • Un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro all’anno (moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza). La soglia può arrivare a 9.360 euro se il nucleo è in affitto

Il procedimento per la richiesta

Per la domanda del reddito di cittadinanza esistono vari modi. Si può inoltrare la domanda e gestirla direttamente online usando lo SPID, il sistema pubblico di identità digitale che permette a tutti i cittadini di beneficiare dei servizi della pubblica amministrazione in rete. Con l’emergenza sanitaria si può compilare il modulo e trasmetterlo anche nel sito dell’INPS nella sezione ’’reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza’’ dopo essersi autenticati con SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica. In alternativa, se non si possiedono le credenziali di accesso allo SPID, ci si può recare ai centri di assistenza fiscale o negli gli uffici postali della città di Pordenone scaricando e presentando il modulo che si può trovare sul sito ufficiale.

I CAF a Pordenone

Qui l'elenco dei principali centri di assistenza fiscale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e dove richiedere il reddito di cittadinanza: info e requisiti

PordenoneToday è in caricamento