rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
CARNEVALE 2023

Carnevale 2023: da giovedì grasso alla domenica di Carnevale, tutte le date

Il calendario degli appuntamenti carnevaleschi

Il Carnevale in Friuli regala sempre grande spensieratezza soprattutto ai bambini. Quest'anno, dopo le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, il Comune di Pordenone ha rilanciato il Carnevale, uno degli appuntamenti più attesi della prima parte dell'anno, che sarà sabato 11 febbraio. A Fiume Veneto, sabato 4 febbraio, è andata in scena la sfilata dei carri in notturna, mentre a Cordenons i carri saranno protagonisti domenica 5 marzo.

Tantissimi bimbi in questo periodo dell'anno indosseranno le maschere dei loro supereroi preferiti con i coriandoli che garantiscono un tocco di colore, mentre i dolci fritti e zuccherati di questo periodo riescono sempre a rendere ancora più gustosa la festa.

Carnevale 2023: le date

Il Carnevale, secondo il calendario cristiano, inizia subito dopo l'Epifania ma è calcolato in base alle date della Pasqua in modo da terminare con l'inizio della Quaresima, che precede la Pasqua di quaranta giorni. I festeggiamenti di Carnevale, nel 2023, sono da domenica 5 a martedì 21 febbraio.

La "settimana grassa" è da giovedì grasso, 16 febbraio a martedì grasso, 21 febbraio, l'ultimo giorno in cui è consentito mangiare carne e togliersi ogni sfizio prima della dieta quaresimale.

  • inizio Carnevale: 5 febbraio
  • giovedì Grasso: 16 febbraio
  • domenica di carnevale: 19 febbraio
  • martedì grasso: 21 febbraio

Il giorno dopo martedì grasso, mercoledì 22 febbraio, nella tradizione cattolica, si celebra il Mercoledì delle Ceneri che introduce al periodo della Quaresima che durerà fino al giorno di Pasqua, domenica 9 aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023: da giovedì grasso alla domenica di Carnevale, tutte le date

PordenoneToday è in caricamento