rotate-mobile
ASTRONOMIA

Le Stelle cadenti di San Valentino, i baci spaziali e la Luna Piena della Neve: gli imperdibili eventi astronomici di febbraio

I principali appuntamenti da non perdere

Interessanti eventi astronomici da non perdere sono pronti ad animare il cielo di febbraio. Ci saranno congiunzioni, piogge di stelle e una splendida Luna piena. Qui di seguito trovate, segnalate da meteo.it, le date principali.

Astronomia febbraio: gli eventi imperdibili

Una pioggia di stelle cadenti sembra perfetta per chi è ancora in cerca dell'anima gemella, ma anche per chi è già innamorato e vuole affidare agli astri nuovi desideri. Le Psi Leonidi, note come stelle cadenti di San Valentino, sono pronte a brillare in cielo nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 febbraio e cadranno 2/3 stelle ogni ora, una decina nelle ultime ore della notte.

Il cielo di febbraio regalerà inoltre sei congiunzioni tra pianeti. Il primo "bacio spaziale" se lo scambieranno mercoledì 7 febbraio la Luna e Venere, che si incontreranno nella Costellazione del Sagittario. Giovedì 8 febbraio la Luna sarà in congiunzione con Marte, mentre al tramonto di domenica 11 febbraio ci sarà un altro bacio, quello tra la Luna e Saturno.Giovedì 15 febbraio la Luna sarà in congiunzione con Giove, nella costellazione dell'Ariete, mentre venerdì 16 febbraio si verificherà una delle congiunzioni più attese di tutto il 2024 con un incontro Luna-Pleiadi nella costellazione del Toro.

La sesta e ultima congiunzione del mese di febbraio sarà quella tra Venere e Marte, giovedì 22 febbraio, nella costellazione del Capricorno. In questo mese ci sarà anche da ammirare un meraviglioso plenilunio con la Luna Piena della Neve che illuminerà il cielo sabato 24 febbraio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Stelle cadenti di San Valentino, i baci spaziali e la Luna Piena della Neve: gli imperdibili eventi astronomici di febbraio

PordenoneToday è in caricamento