rotate-mobile
ASTRONOMIA

Gennaio 2024, gli eventi astronomici: pioggia di stelle cadenti, le congiunzioni, la Luna Piena del Lupo

L'anno inizia con tanti appuntamenti da non perdere

Gennaio 2024 inizia subito con eventi astronomici da non perdere. Il cielo regala spettacolo e magia. Qui trovate le date, segnalate da meteo.it, degli appuntamenti da non perdere.

1)  La pioggia di Quadrantidi

Chi ha in serbo qualche desiderio da esprimere nei primi giorni dell'anno non deve perdere la pioggia di Quadrantidi, le stelle cadenti il cui picco sarà giovedì 4 gennaio tra mezzanotte e l'alba. Saranno circa 120 le meteore ogni ora, di quello che è uno sciame meteorico tra i più intensi del 2024. 

2) Le congiunzioni lunari

Gennaio 2024 sarà particolarmente interessante anche per le congiunzioni della Luna con alcuni pianeti. Lunedì 8 il nostro satellite "si incontrerà" con Venere, il 9 con Mercurio e il 10 con Marte. L'alba sarà il momento migliore per godersi questo spettacolo naturale. Ci saranno altre 3 congiunzioni nel corso del primo mese del nuovo anno. Domenica 14 gennaio la Luna sarà vicina a Saturno, giovedì 18 a Giove e venerdì 19 a Urano.

3) La prima luna piena del 2024

Bisognerà attendere la quarta settimana del mese per assistere alla prima luna piena dell'anno. La Luna Piena del Lupo, o Luna Piena del Ghiaccio, secondo i nomi che le sono stati assegnati dai nativi americani, regalerà uno spettacolo suggestivo che racchiude un significato profondo.

Gennaio tradizionalmente è il mese più freddo dell'anno, quello in cui i lupi ululano a lungo, avvicinandosi ai villaggi in cerca di cibo, muovendosi in gruppo per tenere lontani i propri nemici. Sono animali notturni, leali, che sanno come affrontare i periodi ardui e glaciali.

Anche gli uomini a gennaio, a maggior ragione quando vivevano a contatto con la natura, devono affrontare maggiori difficoltà, raccogliersi attorno alla famiglia e concentrarsi sui propri obiettivi e sui futuri traguardi, attendendo la primavera.

Il primo plenilunio del 2024 è giovedì 25 gennaio. Non sarà una grande luna piena, dato che sarà vicinissima all'apogeo, il punto più distante dalla Terra, ma sarà comunque un vero incanto per chi saprà coglierne l'essenza e lo spirito.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gennaio 2024, gli eventi astronomici: pioggia di stelle cadenti, le congiunzioni, la Luna Piena del Lupo

PordenoneToday è in caricamento