rotate-mobile
social

Lo chef 'wild' scoperto da Antonella Clerici a Pordenone si innamora del frico: la sua video-ricetta spopola sui social

L' abruzzese Davide Nanni lo cucina in mezzo ai boschi per il padre. Tantissimi i commenti entusiasti

È l'iconico "Chef dei boschi" di E' sempre mezzogiorno di Antonella Clerici. Davide Nanni, 33 anni, è nato a Roma, ma è in Abruzzo, dove è cresciuto con i nonni materni, che ha trovato l'ispirazione per la sua cucina e per il suo format sui social "J so Wild". Davide Nanni nei giorni scorsi è stato a Pordenone, si è innamorato del frico.

Su Instagram, dove è seguito da 354 mila follower, ha scritto: «Il Frico friulano. Una ricetta tipica contadina che mi ha colpito. Oggi, ho preparata a Marione», suo padre.

La ricetta del frico di Davide Nanni, che ha preparato come sua consuetudine cucinando in mezzo agli alberi, sulle pietre ardenti, dopo aver acceso il fuoco con la legna, è la seguente:

Ingredienti per 4:

  • 500g patate
  • 75g Montasio stagionato grattugiato
  • 110g Montasio fresco
  • 80g Montasio media stagionatura
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva a sentimento
  • pepe QB

Alla fine ha sottolineato come «ci siano varie versioni di preparazione, un'altra  è lessare prima le patate, schiacciarle e una volta tiepide unire i formaggi. Una volta rosolata la cipolla unire il composto in padella e cuocere fino a formare la crosticina».

Tra i commenti più entusiasti ce ne sono alcuni come questo: «Da friulano ti faccio i miei più grandi complimenti!! preparazione impeccabile e in più hai anche spiegato che una volta veniva fatto con gli scarti della lavorazione del formaggio (strissulis in friulano)».

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo chef 'wild' scoperto da Antonella Clerici a Pordenone si innamora del frico: la sua video-ricetta spopola sui social

PordenoneToday è in caricamento