IN TELEVISIONE / Erto e Casso

Mauro Corona 'tuona' contro il Presidente Napolitano: «Non è mai venuto nel Vajont»

A «È sempre Cartabianca» ricorda come non sia andato a Erto per commemorare i morti della tragedia

Mauro Corona tuona contro il Presidente Giorgio Napolitano nella puntata di martedì 26 settembre di «È sempre Cartabianca». L'ertano, che nel collegamento con la trasmissione indossava la maglia rosa per il sostegno dell'iniziativa Aviano Corre in Rosa, la corsa dedicata alle donne organizzata dal CRO che si terrà l'8 ottobre, in passato aveva rivolto un appello all'allora presidente della Repubblica perchè incontrasse ad Erto i superstiti e le famiglie delle vittime di quella tragedia».

«L'abbiamo invitato mille volte. È andato all'ossario dove sono sepolti i morti della Prima Guerra in Friuli...Noi siamo rimasti male perchè disse una frase che non gli fa onore neanche dopo morto. Disse giustizia lassù è stata fatta. Ho sentito delle frasi al funerale, oggi, da lassù..Se fosse lassù troverebbe 400 bambini morti..» 

Bianca Berlinguer ha ribattuto che «non si può valutare Napolitano, Presidente della Repubblica per 2 mandati, solo perchè come molti altri Presidenti non è venuto nel Vajont».

Mauro Corona ha ribadito di essere lì per esprimere le sue impressioni, dicendo «Non mi è mai piaciuto».

Bianca Berlinguer ha espresso il suo dispiacere per un uomo che conosceva sin da quando era bambina e ha nuovamente sostenuto il fatto che secondo lei «Napolitano è stato un grande Presidente della Repubblica, che ha avuto un ruolo importante in momenti molto difficili per il nostro Paese».

«Prima del presidente ci deve essere l'uomo, l'anima dell'uomo, il cuore, non l'istituzione soltanto», ha sottolineato per esprimere la sua opinione Mauro Corona che di Napolitano non apprezzava quello che a suo dire era un «piglio di comando», diverso da Presidenti «anime miti» come Mattarella o Ciampi che si sono fatte voler bene.

Bianca Berlinguer e Mauro Corona sono quindi rimasti su posizioni distanti sulla figura di Giorgio Napolitano ma non è mancato il confronto in questa puntata di «È sempre Cartabianca».



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Corona 'tuona' contro il Presidente Napolitano: «Non è mai venuto nel Vajont»
PordenoneToday è in caricamento