rotate-mobile
social San Giorgio della Richinvelda

I Nonino cittadini onorari di San Giorgio della Richinvelda: «Ambasciatori delle nostre terre friulane»

La cerimonia in un evento pubblico a fine aprile

Il Consiglio Comunale di San Giorgio Della Richinvelda ha deciso di conferire la Cittadinanza Onoraria a Giannola e Benito Nonino. La famiglia Nonino, che si dedica all'Arte della Distillazione fin dal 1897, ha ricevuto questo alto attestato di stima per, ha spiegato il Sindaco Michele Leon, «il lavoro di valorizzazione dei prodotti e dei distillati del Friuli e perché con l’istituzione del loro premio Premio Nonino Risit d'Âur (barbatella d'oro) sono stati determinanti per salvare i vitigni autoctoni, diventando ambasciatori della storia della nostra comunità, in particolare della frazione di Rauscedo, capitale della barbatella di vite, nel mondo».

Il primo dicembre 1973 Giannola e Benito Nonino, nel rispetto della tradizione, rivoluzionarono il sistema di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo, creado la Grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, distillando separatamente le vinacce dell’uva Picolit. Il 29 novembre 1975, ricercando gli antichi vitigni autoctoni friulani per distillarne le vinacce, i Nonino scoprono che i più rappresentativi, Schioppettino, Pignolo,Tazzelenghe, ai quali si aggiunge la Ribolla gialla, sono in via di estinzione, essendone vietata la coltivazione.

Il Premio Nonino Risit d’Aur  nasce nel 1975 proprio per salvare dall'oblio questi vitigni autoctoni in via d'estinzione ed era quindi originariamente destinato a chi si fosse reso partecipe alla loro salvaguardia, prevedendo  una borsa di studio da assegnare annualmente al miglior studio di carattere tecnico e storico dei vitigni autoctoni friulani. 

Dal 1977 al Premio Nonino Risit d’Aur si affianca il Premio Nonino di Letteratura e dal 1984 si completa con la Sezione Internazionale. Il Premio Nonino diventa quindi un riconoscimento in ambito culturale, letterario ed enogastronomico, che ha come scopo dichiarato «stimolare, premiare e far ufficialmente riconoscere gli antichi vitigni autoctoni friulani e la valorizzazione della civiltà contadina».

«A Giannola e Benito Nonino va riconosciuto il merito di essere ambasciatori delle nostre terre grazie alla loro attività imprenditoriale e al loro instancabile impegno di raccontare le eccellenze di un popolo in ogni occasione pubblica, contribuendo in modo fattivo alla conoscenza del Friuli nel mondo nobilitando la Grappa e facendola diventare il tramite per raccontare il sapere e la cultura della nostra gente. Non in secondo luogo, si deve riconoscere a Giannola e Benito Nonino la lungimiranza di aver colto che la leva di una
nuova imprenditoria potevano e dovevano essere le donne», ha sottolineato il Sindaco di San Giorgio Della Richinvelda.

La cerimonia di consegna dell’alto riconoscimento da parte del Sindaco di San Giorgio della Richinvelda si terrà in un evento pubblico a fine aprile. Il programma della cerimonia sarà
definito nei prossimi giorni e prevede un incontro con la cittadinanza e una visita ai Vivai di Rauscedo che esportano le barbatelle in tutto il Mondo e sono un vanto della Regione .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Nonino cittadini onorari di San Giorgio della Richinvelda: «Ambasciatori delle nostre terre friulane»

PordenoneToday è in caricamento