rotate-mobile
Calcio

Supercoppa italiana: il pordenonese Alessio Tolfo nella terna arbitrale della finale tra Napoli e Inter

È la prima volta per un arbitro del Friuli Venezia Giulia. L'assistente, con più di cento presenze in Serie A, fa parte della sezione di Pordenone

Sarà l'assistente Alessio Tolfo a scendere in campo allo stadio Al-Awal Park di Riad per la finale di Supercoppa tra Napoli e Inter. L'arbitro di Zoppola della sezione di Pordenone è stato scelto per una delle gare più importanti della stagione. La prima con in palio la prima coppa della massima serie del campionato italiano. Insieme a lui ci sarà anche Valerio Colarossi a dare pieno sostegno al direttore di gara, Antonio Rapuano. La squadra arbitrale sarà composta dall'assistente di linea Luigi Rossi e dal quarto uomo  Marco Di Bello. Nella sala Var, invece ci saranno altri due arbitri: il Video Assistant Referee sarà Alessandro Di Paolo, mentre l'assistente (Avar) sarà Gianluca Aureliano.

Allesso Tolfo ha raggiunto più di cento presenze in Serie A dopo il suo debutto in Lazio-Bologna nel campionato 2013-2014. Dopo aver conseguito la laurea in economia, è riuscito allo stesso tempo a portare avanti la sua carriera a livello sportivo. Da quando ha deciso di passare nella squadra degli assistenti, nel 2007 ha militato nella Can D (il gruppo che si occupa delle gare di Serie D), fino al passaggio definitivo ai professionisti, dalla Can Pro (avvenuto nel 2010) alla Can B (2013). È proprio in quel periodo che arriva la grande occasione: l'ultima partita del campionato di Serie A tra due squadre blasonate come Lazio e Bologna, andata in scena il 14 maggio. 

Nel 2016 il passaggio definitivo nella massima serie, dove ha collezionato presenze anche in gare di estrema importanza a livello sportivo. Nella sola stagione 2023-2024 ha già incontrato il Napoli in due diverse occasioni: la prima, l'8 ottobre 2023, in casa contro la Fiorentina (vinta dai viola per 3-1), la seconda, il 23 dicembre, allo stadio olimpico dove ha perso per 2 - 0 contro la Roma.  Vale la pena inoltre segnalare una presenza nel campionato di Promozione proprio dopo la partita al Maradona. Dopo una gara di Serie A, può infatti capitare che un arbitro professionista possa dare una mano ai colleghi regionali. Tolfo ne è un esempio, dato che ha deciso di fare da assistente durante la partita tra Cordenonese 3S e Maranese. Come a dire che tra il Comunale Assi di Cordenons e lo stadio Al-Awal Park di Riad, non esiste alcuna differenza per un arbitro. 

Nel caso dei nerazzurri, invece, l'assistente di Zoppola è stato designato per la partita tra Inter e Frosinone, vinta dalla squadra di Inzaghi per 2 - 0 in quella che è per molti la cattedrale del calcio: lo stadio San Siro di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercoppa italiana: il pordenonese Alessio Tolfo nella terna arbitrale della finale tra Napoli e Inter

PordenoneToday è in caricamento