rotate-mobile
il caso / Centro Storico

Ex Fiera, spunta la foto del 1965 con ministro e alberi già alti

Mario Ferrari Aggradi visitò la campionaria. I tigli erano rigogliosi e nella stessa posizione

I comitati a difesa dei tigli del'ex fiera continuano la loro battaglia per salvare gli alberi. Il 19 febbraio i tecnici delle aziende che di occuperanno della riqualificazione del posto hanno fatto un sopralluogo al cantiere che sarà avviato a breve, e gli alberi sembrano ormai definitivamente condannati. 
L'ultima speranza degli attivisti è il ricorso al Consiglio di Stato, per ottenere una sospensiva. E continuano ad arrivare memorie storiche sull'età dei tigli, dato che i comitati vorrebbero certificare con un esame apposito, ma che trova le porte sbarrate da parte del Comune. 
Gli attivisti sono andati più a fondo dell'amministrazione comunale, come hanno dimostrato in primis i documenti presentati la scorsa estate dall'architetto Moreno Baccichet, con tanto di fatture della ditta Van Den Borre (tuttora esistente) per la piantumazione degli alberi nel 1935. 
Un'ultima testimonianza è arrivata sul gruppo del Tiglio Verde, con un'immagine del 1965. Si vede l'allora ministro dell'Agricoltura Mario Ferrari Aggradi all'inaugurazione della prima fiera campionaria. E si vedono anche i tigli, alti e nella stessa posizione odierna. 

Nuovo evento 

Un altro evento è stato organizzato dai comitati per il 21 febbraio. Alle ore 18.30 si ritroveranno intorno al parchetto dell’Ex Fiera per formare una catena umana e luminosa a sostegno dei tigli che presto potrebbero essere abbattuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fiera, spunta la foto del 1965 con ministro e alberi già alti

PordenoneToday è in caricamento