rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza anti-bivacchi: multe fino a 500 euro

Dopo la chiusura dell'Hangar in Comina, l'ordinanza del sindaco Ciriani

Dopo che si sono concluse le operazioni di trasferimento dei migranti nella nuova sede di Villaregia, il sindaco Alessandro Ciriani ha deciso di pubblicare l'ordinanza «per prevenire e contrastare atti e comportamenti che compromettono il decoro urbano». La chiusura definitiva dell'hangar della Comina è avvenuta alle 12.30 di giovedì 18 gennaio, ma dopo due ore è arrivata la firma di una misura che porterà a un aumento delle sanzioni nei confronti dei senzatetto, che possono variare dai 25 ai 500 euro. 

Nel territorio, si legge nella nota, si sono verificati episodi «che possono compromettere la qualità della vita delle persone» e che incidono sul «decoro» e sulla «vivibilità cittadina». Il comportamento di «tali soggetti causa un senso di disagio diffuso nella popolazione, generando così situazioni tali da determinare una sensazione di degrado». 

Il Comune, prosegue l'ordinanza, ha attivato «adeguate misure di accoglienza che consentono di garantire un idoneo e dignitoso standard qualitativo di vita, oltre a tutelare la salute di quanti si trovassero in difficoltà alloggiativa e necessitino di protezione dal freddo».

Per questo è vietato qualunque genere di pernottamento all'aperto «in orario sia diurno che notturno, all'aperto e su ripari, sedute o giacigli di fortuna». Così come non sarà possibile «collocare, sistemare o abbandonare oggetti di varia natura  come cartoni, coperte, scatoloni, bidoni, indumenti, tavoli o sedie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-bivacchi: multe fino a 500 euro

PordenoneToday è in caricamento