rotate-mobile
Cronaca / Travesio

Parapendista precipita e rimane sospesa con la vela su un albero

È successo nella zona di Travesio. Immediati i soccorsi

Una parapendista tedesca di 56 anni è rimasta sospesa con la vela su un albero dopo essere precipitata nel vuoto nella zona di Travesio. L'episodio, stando a quanto viene riportato dal Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia, si è verificato verso le 17 di oggi, 12 aprile 2023.  Secondo le prime ricostruzioni la donna è decollata dal Monte Valinis e dopo aver perso il controllo del mezzo è caduta fino a rimamere appesa a una pianta di castagno plurisecolare.

Si tratta del secondo intervento della giornata per i soccorritori di Maniago. Il primo è stato segnalato verso mezzogiorno, anche se alla fine il parapendista, grazie al sostegno di un amico, è riuscito a mettersi in salvo senza l'ausilio dell'elisoccorso. La donna è stata tratta in salvo da un'altezza di circa 35 metri dopo che gli organizzatori l'hanno avvistata dal campo di volo su cui avrebbe dovuto atterrare. Il personale è stato il primo ad accorgersi del fatto e hanno potuto accertare in diretta che la donna era illesa chiamando direttamente il Nue112. Gli operatori hanno inviato sul posto otto tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Maniago.

I soccorritori hanno impiegato circa un'ora e mezza per raggiungere la pilota sull'albero, sganciarla dalla vela e calarla a terra in modo del tutto sicuro. Le manovre si sono svolte grazie a due uomini che si sono arrampicati sulla pianta usando le braccia e speciali ramponi ai piedi per manterenere l'equilibrio. Le persone avevano con sè le corde che sarebbero servite per le operazioni, ma prima di eseguire le manovre in discesa, è stato inoltre necessario tagliare alcuni rami con la motosega per sgomberare la linea di calata. La vela è rimasta infine sull'albero perché si trovava ancora più alto rispetto alla posizione della parapendista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parapendista precipita e rimane sospesa con la vela su un albero

PordenoneToday è in caricamento