rotate-mobile
Cronaca Porcia

Mancano schede elettroniche, Electrolux blocca di nuovo la produzione

Lo stabilimento di Porcia continua la produzione a singhiozzo per la mancanza di forniture dalla Cina

Continuano i problemi nello stabilimento Electrolux di Porcia, per la mancanza di materiali. Un 2022 in cui la fabbrica è andata avanti a singhiozzo fermando per  molti giorni tutta o parte della produzione di lavatrici. Le ultime notizie arrivano dalle rappresentanze sindacali che hanno affermato che dopo il blocco totale di venerdì 15 e lunedì 18 luglio, ci sarà un nuovo stop venerdì 22 luglio. 

Il motivo è sempre lo stesso: la mancanza di schede elettroniche e chip: forniture che arrivano dall'Asia e che sono fondamentali per la produzione di lavatrici di gamma medio alta e alta. A Porcia, infatti, si producono elettrodomestici a marchio AEG ed Electrolux. La continua carenza di materiali ha spinto l'azienda a ridurre i due turni giornalieri da 8 a 6 ore, e secondo i sindacati questa situazione non si risolverà prima della fine dell'anno. 

Sono circa mille i lavoratori impegnati in produzione all'Electrolux e un centinaio di questi hanno contratti a tempo determinato con scadenze dilatate nel tempo. La paura è che i contratti, come già avvenuto per quelli in scadenza a giugno, non vengano rinnovati. Una situazione paradossale in cui gli ordinativi non mancano e l'azienda potrebbe sfornare lavatrici a pieno regime. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano schede elettroniche, Electrolux blocca di nuovo la produzione

PordenoneToday è in caricamento