rotate-mobile
Cronaca / Budoia

Trovato morto l'84enne disperso a Budoia: era uscito a fare una passeggiata con il cane

Le ricerche, cominciate nella giornata di ieri, 21 ottobre, con il supporto del volontari della squadra di Protezione civile di Budoia, sono proseguite in mattinata fino al ritrovamento del corpo senza vita di Dino Carlon.

Dopo un giorno di ricerche è stato trovato il corpo senza vita di Dino Carlon. L'84enne di Budoia, idraulico in pensione, era scomparso ieri dopo essere uscito di casa con il cane per una passeggiata.  La denuncia è scattata nel tardo pomeriggio da un suo familiare, la sorella Genoveffa, quando l'uomo non è più rientrato nella propria abitazione.

Il Soccorso Alpino ha preso parte alle operazioni coordinate dai Vigili del Fuoco. Poco dopo le 17 i soccorritori, una decina di tecnici e una unità cinofila, hanno cominciato a battere i sentieri presenti tra la zona pianeggiante e la zona collinare a ridosso della pedemontana pordenonese insieme a due unità cinofile della Protezione civile. Alcuni residenti della zona avevano dichiarato di averlo visto ieri stando alle testimonianze raccolte dai soccorsi, ma le ricerche non avevano portato ad alcun risultato costringendo gli operatori a proseguire con le ricerche nella giornata odierna.

Il ritrovamento

L'84enne è stato ritrovato alle 11:30 dopo che ricerche erano riprese intorno alle 7 grazie al supporto di trenta tecnici del Soccorso Alpino. Grazie alla foto dell'uomo diffusa sui social erano nel frattempo arrivate diverse segnalazioni di avvistamenti da parte di alcuni abitanti del posto. C'è chi lo aveva incrociato prima del Colle di Santa Lucia e chi invece, come nel caso di una donna, lo aveva incontrato dopo le 13 nella zona verso San Giovanni di Polcenigo. 

Ad un certo punto è giunta la segnalazione dell'avvistamento del cane sempre nella zona del colle di Santa Lucia. Dopodiché saranno due cacciatori a trovare il corpo esamine dell'uomo sul bordo del Torrente Artugna sotto la zona del Parco San Floriano dopo aver percorso  tra i 5 e i 7 chilometri di strada. Il decesso è avvenuto a causa di un trauma cranico da caduta. Dalle ultime ricostruzioni è probabile che abbia perso l'orientamento a causa del maltempo e della poca visibilità nella zona. Dirigendosi verso il torrente, a una decina di metri da dove aveva posato il berretto su un albero, è scivolato battendo la testa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato morto l'84enne disperso a Budoia: era uscito a fare una passeggiata con il cane

PordenoneToday è in caricamento