rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
l'iniziativa

Giovani e finanza, un corso sull’uso consapevole del denaro

“Facciamo i conti?” è l’iniziativa promossa dalla Fondazione Well Fare in programma il 16 febbraio e 2 marzo

Comincerà il 16 febbraio il corso di educazione finanziaria che punta a una maggiore consapevolezza nell’uso del denaro in ottica di parità. Si tratta di un ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani under 30 che servono per accrescere le competenze in campo economico grazie al supporto prezioso della Fondazione Well Fare Pordenone. Un programma che rientra all’interno del progetto Pervinca - promosso dal Comune di Pordenone e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - per contrastare la violenza economica contro le donne grazie a una serie di interventi efficaci nel territorio pordenonese. Il tutto con il sostegno di Voce Donna Onlus, Ires FVG e l’Ordine dei Giornalisti FVG. 

“Facciamo i conti?” è un corso destinato ai giovani sotto i 30 anni che si servirà del sostegno di specialisti per promuovere l'importanza della prevenzione in materia economica.

Grazie al supporto di docenti ed esperti di dinamiche di genere, il corso affronterà vare tematiche: la cultura finanziaria, il funzionamento dei servizi e del sistema bancario, l’acquisizione di competenze nella gestione del risparmio e del proprio bilancio personale. Nelle giornate in presenza verranno presentate le motivazioni che stanno alla base della gestione degli aspetti economici all’interno di un rapporto di coppia e, attraverso role play, verranno suggeriti confronti e riflessioni (in ottica di genere) sul funzionamento e condizionamento del micro-sistema familiare e macro-sistema sociale.

Al corso, completamente gratuito e della durata di due settimane, potranno partecipare ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 30 anni, mentre le lezioni si svolgeranno negli spazi del Comune di Pordenone in due giornate: giovedì 16 febbraio e giovedì 2 marzo dalle 17:30 alle 19:30. 

Nelle settimane tra le date verrà attivato anche il percorso di formazione a distanza (FAD) dedicato all’alfabetizzazione finanziaria. Per chi volesse aderire si potrà procedere all’iscrizione entro il 12 febbraio sul sito della Fondazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e finanza, un corso sull’uso consapevole del denaro

PordenoneToday è in caricamento