rotate-mobile
Icone in mosaico / Centro Storico

Bruce Lee e Audrey Hepburn, i ritratti vincitori del Mosaic Young Talent

Il prossimo 13 settembre alle 11:30 verranno premiati i due artisti vincitori del concorso istituito dall’Assocazione Naonis

Le grandi tradizioni del mosaico e le grandi icone della storia recente. Un sodalizio che sarà al centro della premiazione del concorso Mosaic Young Talent. Giunto alla sua settima edizione, quest’anno offrirà uno sguardo inedito rivolto ai personaggi di Bruce Lee e Audrey Hepburn. Figure ritratte da due artisti del mosaico come Nikki Ge, cinese di origine, e il triestino Stefano Marroffino. 

Nikki Ge è una dj e modella di Qingdao che nell’ottobre 2016 rimase affascinata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli che aveva tenuto una mostra proprio nella città di origine. Vedere di persona quelle gemme dare forma al mosaico la spinse nel 2019 a trasferirsi a Spilimbergo per imparare i suoi segreti, diplomandosi poi come Maestra Mosaicista. Da qui si arriva a questo importante riconoscimento legato al ritratto di Bruce Lee, la leggenda del kung fu e uno dei volti celebri del cinema. E a proposito di cinema Stefano Marroffino, dopo la vittoria della scorsa edizione del concorso, ha rivolto un sentito omaggio sentito alla splendida Audrey Hepburn creando un’opera di straordinaria fattura.

Audrey-2

L’evento

Mosaic Young Talent è un progetto nato grazie all’Associazione Naonis che vede la partnership con la Scuola Mosaicisti del Friuli e il contributo del Comune con la Regione FVG, Fondazione Friuli e Confartigianato di Pordenone. Un appuntamento legato alle eccellenze artigianali della regione con Spilimbergo a essere uno dei suoi tasselli più preziosi a livello internazionale. Basti pensare ai materiali utilizzati (smalti veneziani, marmi e supporti lignei) che hanno permesso agli artisti di sfoggiare il loro talento scegliendo tecniche e forme espressive adatte a mostrare i volti di queste figure. 

Nel corso dell’evento, oltre alla presenza dell’assessore alla cultura Alberto Parigi, sarà il presidente di giura del concorso Guglielmo Zanette a mostrare le due opere vincitrici ai quali verrà anche consegnato un premio in denaro. Il direttore artistico nel frattempo si sta mobilitando per promuovere l’arte del mosaico in chiave contemporanea in tutto il mondo, offrendo spazio agli studenti dal punto di vista formativo e professionale.

«Questo autunno infatti – spiega Zanette - ci sposteremo dalla California alla Florida con la mostra Italian American Icons che verrà allestita nel mese di ottobre nello storico Avalon Hotel di Miami, in occasione delle celebrazioni della Cultura Italo americana negli Stati Uniti». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bruce Lee e Audrey Hepburn, i ritratti vincitori del Mosaic Young Talent

PordenoneToday è in caricamento