rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Film sotto le stelle, degustazioni e incontri con gli autori: Cinemazero non va in vacanza

Il programma completo di Cinema sotto le stelle, Fmk e Cinemadivino

Questa mattina Cinemazero ha presentato il suo programma estivo personale. Oltre cento eventi tra proiezioni, incontri, rassegne, festival, e laboratori per i più piccoli. La sala a partire dal mese di giugno si trasferisce nelle principali piazze del territorio. La serata inaugurale del Cinema sotto le stelle, in programma il 23 giugno all’Arena Hera San Giorgio, ci porterà in fondo al mar con La sirenetta, film targato Disney che sarà tra i protagonisti di questa stagione estiva a Pordenone. Il 12 luglio, in occasione del centenario dello studio di animazione più famoso al mondo, si terrà la proiezione di Mummie - a spasso nel tempo, anticipata dall’esibizione dell’orchestra dello storico progetto “A colpi di note”, composta da studenti dell'Istituto Comprensivo Pordenone Centro e dell'Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini. I giovani musicisti si cimenteranno con la rimusicazione di un celebre corto muto diretto dallo stesso Walt Disney: Alice the Whaler (1927), in cui per la prima volta compare un piccolo topo, anticipazione di quel Mickey Mouse che soltanto l'anno successivo avrebbe fatto il suo indimenticabile esordio su grande schermo.

Grandi anniversari

Tra i 25 appuntamenti da non perdere l'atteso ritorno di Blade runner, il capolavoro visionario di Ridley Scott che anticipa di quarant'anni il dibattito sull'intelligenza artificiale: un futuro distopico o la realtà che ci attende? Il 14 luglio interverrà Joanna Cassidy, attrice protagonista del film e conosciuta anche per un altro grande capolavoro del cinema: Chi ha incastrato Roger Rabbit. A 45 anni dalla sua uscita in sala ci sarà anche Animal House di John Landis, che lo scorso anno era tra gli ospiti delle Giornate del cinema muto.

UAU

Torna ai Giardini “Francesca Trombino”, dal 4 luglio al 22 agosto, la rassegna UAU!. Un programma ricercato per i cinefili pordenonesi che sarà arricchito dalla presenza di ospiti, spunti di riflessione sul tema della sostenibilità, un cineconcerto omaggio fantascientifico a Duke Ellington e Otto Preminger con esibizione dal vivo di Francesco Bearzatti. Tutto questo ogni martedì. Si parte con Ragtag, alla presenza del regista Giuseppe Boccassini, e si prosegue con altri prodotti di pregevole fattura come “Lagunaria” introdotto dal regista Giovanni Pellegrini. In più ci sarà la presentazione dell’unica copia sopravvissuta de La ricotta, come voluta dal regista, prima che la censura si abbattesse sul film. A seguire, la proiezione de Le donne di Pasolini

Da Fmk a Cinemadivino 

Non poteva mancare la "Formula 3" di FMK, il festival degli under33 di Cinemazero, tutto dedicato ai cortometraggi. Nella giuria del concorso internazionale, ci sarà la regista esordiente Emilia Mazzacurati, in sala in questi giorni con la sua opera prima Billy. Dal 22 giugno al 3 agosto, si riaccendono anche gli schermi della rassegna Cinemadivino, che unisce film e buon vino e si tiene nella suggestiva cornice delle migliori cantine del territorio, in collaborazione con Le donne del vino e Ville Venete. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film sotto le stelle, degustazioni e incontri con gli autori: Cinemazero non va in vacanza

PordenoneToday è in caricamento