rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend di Pasqua e Pasquetta a Pordenone e dintorni

Meteo non particolarmente clemente questo fine settimana di Pasqua. Non mancano comunque le occasioni per passare un piacevole fine settimana

La speranza, si dice, è l'ultima a morire. Basta dare un occhio alle previsioni meteo infatti per capire che non sarà certo un fine settimana di Pasqua e Pasquetta all'insegna del bel tempo e del caldo. Non sarà comunque un po' di pioggia a fermare le tante iniziative in programma per questo weekend. Ecco la selezione di PordenoneToday su cosa fare.

Il Venerdì Santo si apre con uno degli appuntamenti più attesi, la Via Crucis. La sacra rappresentazione del Cristo sulla croce sarà protagonista infatti non solo a Claut, dove risuoneranno i tradizionali "batatocs", ma anche lungo le vie di Erto e il suo Cagnudei, dove si narra che questa rievocazione sia nata insieme all'edificazione della chiesetta dedicata a San Rocco, come ex voto per scongiurare la peste che nel XVII secolo stava devastando intere regioni.

A sperare nel bel tempo è anche Spilimbergo che sabato 30 marzo ha in programma il suo "Mercatino di Pasqua" lungo Corso Roma, così come anche Pordenone dove, come ogni ultima domenica del mese, è pronta ad accogliere il suo "La soffitta in piazza" e l'angolo del libro usato.

Chi non teme la pioggia, invece, sono i tanti musei sparsi sul territorio, pronti come sempre ad accogliere i propri visitatori. A Pordenone, ad esempio, il Museo Civico d'Arte ha in programma venerdì 29 un laboratorio didattico dedicato ai più piccoli dal titolo "Castelli, Dame e Cavalieri". Ad aprire le sue porte per Pasquetta è poi la Scuola mosaicisti di Spilimbergo che ha organizzato per lunedì un'interessante visita guidata.

Sport protagonista infine a Pordenone con il doppio appuntamento del Torneo Internazionale di Pallavolo di Pasqua Under19, il "Cornacchia World Cup" e il Gallini Cup, il torneo di calcio giovanile più grande d’Italia.

Non mancano infine tante altre occasioni per una gita fuori porta in una delle tante località del Friuli pronte a proporre un ricco programma di appuntamenti per il fine settimana di Pasqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend di Pasqua e Pasquetta a Pordenone e dintorni

PordenoneToday è in caricamento