rotate-mobile
Giovani

Le biblioteche aperte in città per studiare e lavorare da remoto

L’elenco delle principali biblioteche nel comune di Pordenone dove poter studiare e lavorare da remoto

Le biblioteche non sono solo un bene pubblico, ma degli spazi di condivisione e di interessi comuni. Le attività variano dallo studio al lavoro da remoto, come sperimentato in questi ultimi anni, e le occasioni per usufruire di questo servizio sono pressoché infinite grazie alla flessibilità di orari. Generazioni di studenti si alternano nel corso della giornata tra chi, come quelli universitari, è cerca di un posto riservato dove potersi davvero concentrare, e chi invece si dirige dopo scuola per approfondire quanto imparato nel corso delle lezioni. Recentemente, però, anche i lavoratori, con lo smart working, hanno scoperto le potenzialità di queste mura di silenzio e relax, con la possibilità in caso di fermarsi e sfogliare le pagine di un ottimo libro di narrativa. Ecco allora la lista delle biblioteche del Comune di Pordenone tutte da scoprire. 

Le biblioteche a Pordenone

Salendo le scale di Piazza XX settembre ci si troverà di fronte alla Biblioteca Civica di Pordenone. La sede è divisa in due sezioni: una dedicata agli adulti, aperta il lunedì dalle 14:00 alle 19:00, e dal martedì al sabato alle 09:00 alle 19:00; e una invece su misura dei ragazzi, aperta da lunedì al venerdì alle 15:00 alle 19:00, e il mercoledì (solo nei mesi di luglio e agosto) e il sabato anche dalle 9:30 alle 12:30. La biblioteca, chiusa nella giornata di domenica, offre svariate attività dalla consultazione di libri, periodici, quotidiani alla possibilità di leggere, studiare e fare ricerche approfondite su diversi temi sfruttando non solo le postazioni internet, ma anche la rete Wi-Fi gratuita messa a disposizione del Comune. Oltre a questo, la sede organizza diversi eventi nel corso dell’anno dagli incontri con autori a laboratori per bambini.

Per chi ama invece il cinema in Piazza Cavour è presente la Mediateca di Cinemazero, aperta dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00 (chiusa domenica e lunedì). 500 metri quadri che racchiudono film, serie tv e libri dedicati alla settima arte. Il servizio, che rientra nel sistema regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia, non si ferma alla sola consultazione e il prestito, ma offre un programma didattico e di formazione per adulti e ragazzi. 

La Biblioteca della sede di Pordenone dell’Università di Udine

Uscendo dal centro cittadino è presente invece la Biblioteca dell’Università degli studi di Udine, situata in via Prasecco, 3/a. Aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, rappresenta lo spazio ideale per lo studente che frequenta le lezioni nella sede di Pordenone, con un servizio diretto al pubblico che riguarda sia il prestito interno che intrateneo.  

Le biblioteche di quartiere

Nei diversi quartieri di Pordenone troviamo:

  • La Biblioteca di Torre nella Bastia del Castello di Torre (Via Vittorio Veneto 21), aperta martedì, giovedì e sabato dalle 15:00 alle 18:00 (chiusa lunedì, mercoledì, venerdì, domenica)
  • La Biblioteca "Mary della Schiava” (Largo Cervignano), aperta lunedì, mercoledì e sabato dalle 15:00 alle 18:00 (chiusa martedì, giovedì, venerdì, domenica)
  • La Biblioteca "Jolanda Turchet” (via Pontinia 4), aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00 (chiusa lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica)
  • La Biblioteca “Nord” (via Mameli 32), a disposizione lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 17:30; sabato 9:30 alle 12:30 (chiusa martedì e da giovedì a  domenica)
  • La Biblioteca “Sud" (Via Vesalio 11), aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (chiusa martedì, giovedì, sabato e domenica)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le biblioteche aperte in città per studiare e lavorare da remoto

PordenoneToday è in caricamento