rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Giovani

I musei di Pordenone con sconti studenti

Dall’arte antica a quella moderna passando per il fumetto contemporaneo. Tutte le informazioni sui musei della città di Pordenone a prezzi agevolati.

La cultura a Pordenone non si ferma solo ai grandi eventi. È un processo che si sviluppa attorno ai musei, luoghi capaci molto spesso di riflettere i cambiamenti in atto nella società odierna. Tra esposizioni temporanee e permanenti la città si presenta con una proposta che lega insieme modernità e storia, in un filo rosso condiviso che muta col tempo. In città si può trovare tutto questo, e molto altro nel corso dell’anno: opere d’arte, reperti antichi e naturali, illustrazioni che hanno accompagnato la crescita del fumetto in ogni sua forma. Una ricchezza di contenuti che gli studenti possono usufruire a prezzi davvero agevolati. Ecco tutte le informazioni sui musei di Pordenone.

Museo Civico d'Arte

Il Museo Civico d’Arte si trova a Palazzo Ricchieri, considerato uno degli edifici storici cittadini. Un tempo di proprietà della famiglia Ricchieri, era stata realizzata nei primi del Duecento fino a espandersi nei secoli successivi a seguito dell’aumento del potere politico ed economico di questa casata. Dopo una serie di interventi avvenuti nel tempo, nel 1949 Lucio Ernesto Ricchieri donò il palazzo alla città di Pordenone, convertendolo in un polo culturale. 

Orari: Il Museo Civico d’Arte (Corso Vittorio Emanuele II, 51) è aperto da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00. Chiuso dal lunedì al mercoledì e in alcuni festivi come il 1° gennaio, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno, la festa patronale dell’8 settembre, la festa di Ognissanti (1° novembre) e Natale. Il centro è invece aperto il lunedì di Pasqua, il 15 agosto e il 26 dicembre.

Biglietti: Per accedere al Museo Civico d’Arte si può acquistare il biglietto intero a 3 euro, oppure usufruire di una riduzione a 1 euro. L’entrata è gratuita per giovani fino a 18 anni, gruppi scolastici e accompagnatori, persone con disabilità, giornalisti, guide turistiche e chi possiede la FVG-Card. Il biglietto darà la possibilità di accese gratuitamente alla Galleria H. Bertoia nello stesso giorno.

Museo Civico di Storia Naturale Silvia Zenari

Chi ama il corso della storia non può perdere l’occasione di visitare il Museo Civico di Storia Naturale di Pordenone, presente all’interno del Palazzo Amalteo del Cinquecento. Una volta entrati si può davvero osservare da vicino una ricostruzione di mammut lanoso ci circa 3 metri d’altezza. Proseguendo si potranno trovare collezione dal mondo animale fino a quello minerale. Una bellezza che non nasconde il suo mistero attraverso il Theatrum naturae, la camera delle meraviglie.

Orari: Il museo Civico di Storia Naturale (Via della Motta, 16) è aperto dal giovedì alla domenica dalle 15:00 alle 19:00. Chiuso dal lunedì al mercoledì e in alcuni festivi come il 1° gennaio, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno, la festa patronale dell’8 settembre, la festa di Ognissanti (1° novembre) e Natale, con l’eccezione del lunedì di Pasqua, il 15 agosto e il 26 dicembre.

Biglietti: Per entrare al Museo Civico d’Arte si può acquistare il biglietto intero a 3 euro, oppure usufruire di una riduzione a 1 euro. L’accesso è gratuito per giovani fino a 18 anni, gruppi scolastici e accompagnatori, persone con disabilità, giornalisti, guide turistiche e chi possiede la FVG-Card.

Museo Archeologico del Friuli Occidentale - Castello di Torre

Proseguendo verso Torre si arriverà di fronte al Castello situato a 3 chilometri dal centro storico. Il Museo Archeologico del Friuli Occidentale racchiude alcuni momenti di straordinaria importanza della civiltà dell’uomo, dalla preistoria, la protostoria fino alla villa romana di Torre, riemersa attorno agli anni ’50 sulla grazie al conte Giuseppe di Ragogna. L’esposizione si è arricchita negli anni con una sala adibita con ceramiche medievali e risalenti al Rinascimento.

Orari: Il Museo (Via Vittorio Veneto, 19) è aperto dall'1 ottobre al 31 maggio il sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00, mentre dall'1 giugno al 30 settembre è accessibile dalle  15:00 alle 19:00. Chiuso dal lunedì al venerdì e in alcuni festivi come il 1° gennaio, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno, la festa patronale dell’8 settembre, la festa di Ognissanti (1° novembre) e Natale. Il polo archeologico è invece aperto il lunedì di Pasqua, il 15 agosto e il 26 dicembre. 

Biglietti: Per accedere al Museo Archeologico si può acquistare il biglietto intero a 3 euro, oppure usufruire di una riduzione a 1 euro.

Paff! - Palazzo Arti Fumetto Friuli

Verso Parco Galvani si trova invece il primo centro culturale italiano che promuove l’arte e la scienza attraverso il linguaggio del fumetto. Fondato nel 2018 da Giulio De Vita, il Paff! - Palazzo Arti Fumetto Friuli espone ogni anno tutta una serie di opere di straordinario valore realizzate dai migliori esponenti di questo movimento. A questo si aggiungono corsi di formazione, incontri e conferenze mirate a varie fasce di pubblico.

Orari: Il Paff! (Viale Dante 33) è aperto dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00, e sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00. 

Biglietti: Il costo dei biglietti varia a seconda della singola esposizione, con riduzioni per ragazzi, studenti, comitive, Over 65 e convenzionati. Il biglietto è omaggio per bambini fino a 10 anni, guide turistiche, giornalisti e possessori di FVG Card.

Galleria Harry Bertoia

A pochi passi dal Municipio è presente la Galleria Harry Bertoia, situata all’interno del Palazzo Spelladi. Si tratta di un complesso realizzato attorno agli inizi del Trecento, appartenuto a una delle casate storiche della città di Pordenone. Dal 1980 l’intero edificio venne acquisito dal Comune che completò diversi interventi strutturali che permisero di recuperarla per scopi culturali ed espositivi, intitolandola allo scultore e designer italiano Harry Bertoia. 

Orari: La Galleria Harry Bertoia (Corso Vittorio Emanuele II, 60)  è aperta dal giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00. Chiuso dal lunedì al venerdì e in alcuni festivi (il 1° gennaio, il 25 aprile, il 1° maggio, il 2 giugno, la festa patronale dell’8 settembre, il 1° novembre e Natale). Il museo è invece aperto il lunedì di Pasqua, il 15 agosto e il 26 dicembre. 

Biglietti: Per entrare alla Galleria Harry Bertoia si può acquistare il biglietto intero a 3 euro, oppure a prezzo ridotto di 1 euro. L’ingresso è gratuito per giovani fino a 18 anni, gruppi scolastici e accompagnatori, persone con disabilità, giornalisti, guide turistiche e chi possiede la FVG-Card.

Science Centre Immaginario Scientifico

Un altro centro da non perdere è il Science Centre Immaginario Scientifico realizzato dentro uno degli edificio di archeologia industriale riqualificati a scopo culturale. Si tratta delle Officine delle Tintorie, parte dell’ex Cotonificio di Torre, trasformato in un percorso scientifico e interattivo capace di regalare esperienze uniche al pubblico di ogni età. 

Orari: Il Science Centre Immaginario Scientifico (Via Vittorio Veneto, 31) è aperto domenica dalle 10:00 alle 18:00, mentre da lunedì a venerdì è accessibile solo su prenotazione per istituti scolastici e gruppi,  

Biglietti: Il prezzo interno è di 6 euro mentre per bambini di età ai 3 a 12 anni, persone over 65, persone con disabilita, insegnanti, studenti universitari si può usufruire del costo agevolato di 4 euro.

Museo diocesano d'arte sacra - Diocesi di Concordia-Pordenone

Il Museo diocesano di arte sacra di Pordenone è uno spazio che presenta alcune delle opere di straordinario valore storico risalenti dal dal VII al XX sec. d.C. Ciò che impreziosisce questa collezione è la capacità di cogliere il sacro in tutte le sue espressioni artistiche, raggruppando sculture, affreschi, dipinti, tessuti e oggetti che riguardano la sfera religiosa, suddivisi in varie sezioni.

Orari: La sede (Via Revedole, 1) è aperta da martedì a giovedì e sabato dalle 9:00 alle 13:00, mentre il venerdì è accessibile dalle 16:00 alle 18:30.

Biglietti: L’ingresso è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musei di Pordenone con sconti studenti

PordenoneToday è in caricamento