Dove richiedere contrassegno disabilità a Pordenone
Per ottenere il contrassegno del parcheggio per disabili si deve presentare la domanda al comune seguendo l’iter previsto dall’ufficio competente
Il contrassegno ad uso disabili è un documento che viene rilasciato per consentire la sosta del veicolo in determinate aree. Questo tagliando, come si legge nel sito del comune di Pordenone, viene assegnato alle auto «a servizio delle persone riconosciute disabili, con capacità di deambulazione ridotta». Proprio per questo motivo l’attestato è strettamente personale e non è legato a un modello specifico di automobile in modo da consentire al proprietario di poter usare qualunque auto sia in grado garantire il trasporto di disabili.
Come funziona
Una volta presentate tutte le documentazioni alla segreteria comando e pubbliche relazioni in via Oderzo, 9, il tagliando ha una validità su tutto il territorio italiano per un massimo di cinque anni. Il documento verrà poi rinnovato se la disabilità è permanente, oppure terminerà entro quel periodo stabilito se si tratta di invalidità temporanea.
Requisiti e documenti
Per rientrare nella fascia prevista dal comune, bisogna avere:
- Residenza anagrafica
- difficoltà di deambulazione accertata da un certificato medico
Per attestare l’invalidità del soggetto l’ente che dovrà valutare il caso avrà bisogno dei seguenti documenti:
- il certificato medico rilasciato dall'ufficio medico - legale della A.S.L. di appartenenza
- la fotocopia di un documento di riconoscimento del cittadino e del tutore
- due fotografie formato tessera
- due marche da bollo da € 16,00 per procedere alle autorizzazioni
Info utili
Per qualunque genere di informazioni il consiglio è id contattare l’ufficio di segreteria comando e pubbliche relazioni chiamano il numero 0434 392811 o mandando una mail a poliziamunicipale@comune.pordenone.it. Sul sito del comune si possono trovare tutti i moduli necessari per il contrassegno.