rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Viabilità

Fino a quando rinnovare permesso auto nel comune di Pordenone

I requisiti per ottenere il rinnovo o l’autorizzazione per accedere alle zone di traffico limitato (ZTL) del comune di Pordenone

Da alcuni anni il comune di Pordenone ha istituito delle zone a traffico limitato in modo da ridurre il traffico dei veicoli nel segno della sostenibilità ambientale. Con le dovute eccezioni per alcune categorie speciali, per entrare in queste zone sarà necessario ottenere un permesso per spostarsi nelle ZTL in modo provvisorio e temporaneo. 

Le autorizzazioni

L’amministrazione ha comunque pensato di limitare i disagi, soprattuto se si considerano quelle attività produttive che nell’arco della giornata operano nelle zone di traffico limitato. Il comune ha dunque stilato una lista di soggetti che possono essere autorizzati a passare nelle ZTL aggiungendosi alle categorie speciali che erano già previste dalla regolamentazione comunale. Possono dunque transitare i veicoli:

  • dei nuclei residenti e dei domiciliati, accompagnando persone o cose verso la propria l’abitazione (si avrà in questo caso il permesso di transito e sosta breve)
  • che devono effettuare carico o scarico di cose, con sosta breve (max 20 minuti) e in un orario limitato del mattino e del pomeriggio
  • che hanno a disposizione uno spazio di sosta privato con ingresso all’interno alla zona a traffico limitato (si avrà il permesso di solo transito)
  • che trasportano malati o prestano assistenza a persone invalide o non autosufficienti
  • che si occupano di specifici interventi professionali

Come fare richiesta

Per inoltrare la domanda di rinnovo o di autorizzazione ex novo recarsi bisogna recarsi verso la sede del Comando di Polizia Municipale (Via Oderzo, 9) oppure mandare direttamente uno dei moduli che sono disponibili sul sito del comune usando una marca da bollo di 16 euro. Si ricorda che le limitazioni nelle ZTL sono sempre in vigore, e chi riceverà la conferma di acceso dovrà comunque circolare a bassa velocità (limite 20 km/h).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fino a quando rinnovare permesso auto nel comune di Pordenone

PordenoneToday è in caricamento