rotate-mobile
nuovo governo

Pordenone potrebbe avere un ministro, sarebbe il secondo

Nella rosa di nomi per ottenere un posto in un ministero potrebbe esserci anche Luca Ciriani, attualmente capogruppo al Senato di Fratelli d'Italia

Dopo la vittoria della destra alle elezioni politiche del 25 settembre, con sei pordenonesi eletti in Parlamento, in attesa dell’incarico per Giorgia Meloni di formare un governo, inizia il toto ministri. Nella brigata del Friuli occidentale c’è un nome che sembra papabile per ottenere un ministero: si tratta di Luca Ciriani, fratello del sindaco di Pordenone Alessandro e fedelissimo di Giorgia Meloni.

Il profilo di Ciriani sembra adatto a ottenere una carica di rilievo, oltre alla vicinanza alla leader di partito, nell’ultima legislatura ha avuto il ruolo di capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia. Ciriani, 55 anni, vanta una lunga carriera in Regione Friuli Venezia Giulia, dove è stato anche assessore e vicepresidente.

Dovesse diventare ministro, sarebbe il secondo della provincia nella storia della Repubblica. Il primo è stato Luigi Gasparotto, nato a Sacile nel 1873. Nel 1921 è stato ministro della Guerra del governo Bonomi e poi vicepresidente della Camera fino all’avvento della dittatura.

Una volta caduto il fascismo e conclusa la seconda guerra mondiale, Gasparotto è stato nominato ministro dell’Assistenza post bellica e successivamente, nel 1947, è stato il primo ministro della Difesa della Repubblica italiana, in seguito all’accorpamento dei dicasteri della Guerra, della Marina e dell’Aeronautica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pordenone potrebbe avere un ministro, sarebbe il secondo

PordenoneToday è in caricamento