rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
social Fontanafredda

L'aurora boreale, lo spettacolare scatto da Fontanafredda

Il bellissimo scatto di un nostro lettore

Un rarissimo fenomeno, quasi mai visto alle nostre latitudini, è avvenuto ieri, nella giornata di domenica 5 novembre.   Grazie a una forte tempesta magnetica, si è verificato un evento di estrema bellezza, l'aurora boreale. 

Si tratta di un un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose che assumono un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, di solito di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali, causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre. Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda.

Tra i bellissimi scatti delle segnalazioni in varie zone d'Italia ne abbiamo ricevuto uno anche nel pordenonese, che ci è stato inviato da un nostro lettore, Giuseppe Fulginiti. Qui potete ammirare l'aurora boreale a Fontanafredda in tutta la sua magia e suggestione.

Chi avesse altri scatti di avvistamenti può inviarli sulla pagina Facebook di Pordenone Today o a questo indirizzo: pordenonetoday@citynews.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aurora boreale, lo spettacolare scatto da Fontanafredda

PordenoneToday è in caricamento