rotate-mobile
social Fontanafredda

Aurora boreale sui cieli friulani: quando potrebbe ripetersi

Sembrano esserci le condizioni anche nei prossimi giorni

Chi desidera vedere dal vivo l'eccezionale fenomeno dell'aurora boreale potrebbe avere presto un'altra possibilità. Secondo quanto riporta il sito meteoagent.com, infatti, le condizioni per osservare il fenomeno (nuvole permettendo ovviamente) saranno probabilmente buone anche nei prossimi giorni. La scala sottostante mostra i valori delle tempeste solari in base ai giorni in cui saranno visibili solo quelle più forti:

meteoagent

Sui social, dopo il primo spettacolo offerto nella serata del 5 novembre, sono apparse decine e decine di immagini dei cieli friulani tinti di una spettacolare luce rossa. 

Bellissimo, ad esempio, quello a Fontanafredda che ci ha inviato il nostro lettore Giuseppe Fulginiti.

Lo spettacolo potrebbe quindi riproporsi, con buona probabilità,  fino al 9 novembre prossimo. Non resta dunque che puntare gli occhi al cielo e sperare di godersi lo spettacolo eccezionale per le nostre latitudini.

Aurora boreale, perché accade

L'aurora boreale è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose che assumono un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, di solito di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali, causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre. Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aurora boreale sui cieli friulani: quando potrebbe ripetersi

PordenoneToday è in caricamento