rotate-mobile
social

Volete leggere un libro che parla di guerra ma non sapete quale? Il consiglio del prof Andrea Maggi

«Un libro che fa ragionare su quanto la guerra sia la negazione dell’umanità», spiega il docente sui social

Se vorreste leggere un libro che parla di guerra, in un momento come questo, ma non sapete quale, viene in vostro soccorso il prof. Andrea Maggi. Su Instagram come consiglio la lettura di "Trilogia della città di K." di Ágota Kristóf.

Un libro dove i due protagonisti, due gemelli Lucas e Klaus, sono portati dalla mamma lontano dalla città, dalla nonna, ma comunque vengono immersi in una realtà degenerata dalla disumanizzazione del Secondo conflitto mondiale.

«Il libro gioca sulla vera identità dei gemelli, dato che da un certo momento in poi la loro realtà appare incerta, sfuggente, multiforme. La realtà è esattamente come la vediamo oppure quello che vediamo è irreale?», è la domanda di fondo del libro, che con una prosa diretta riesce bene a far capire come «la prima cosa che la guerra uccide è proprio l'umanità».

Tra le risposte sui social del professore, c'è chi scrive: «Si tratta di uno di quei romanzi che ti prendono letteralmente a schiaffi... E ti danno una bella svegliata. Una volta finito non si è più gli stessi» e chi semplicemente scrive, «Grazie prof».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volete leggere un libro che parla di guerra ma non sapete quale? Il consiglio del prof Andrea Maggi

PordenoneToday è in caricamento