rotate-mobile
IN TV

L'Eredità, a Pordenone ogni anno si svolgono le giornate celebrative di cosa? La domanda manda in crisi i concorrenti

Il quesito sulle giornate del cinema muto, una delle più note rassegne mondiali

Le Giornate del cinema muto di Pordenone sono una delle manifestazioni cinematografiche mondiali, dedicate alla riscoperta del cinema muto e alle origini del cinema. A organizzarle, come sanno bene i pordenonesi è la Cineteca del Friuli e si svolgono a Pordenone nel mese di ottobre, dal 1982.

La risposta alla domanda dell’Eredità sarebbe stata quindi perfetta per un pordenonese. «Sin dal 1982 a Pordenone si tengono ogni anno le ‘Giornate celebrative’ di cosa?»

Tre le opzioni, tutte decisamente surreali per chi conosce la rassegna a cui ogni anno intervengono vari storici del cinema, corrispondenti di riviste specializzate, esperti di restauro del cinema muto che arrivano in Friuli da varie parti del mondo. Ma i concorrenti hanno pensato che a Pordenone si tengono ogni anno le ‘Giornate celebrative’ di mescolanza linguistica, dell’aria di montagna o dei libri di fantascienza.

Ora, fortunatamente, grazie al programma condotto da Flavio Insinna i telespettatori di tutta Italia sono venuti a conoscenza del Pordenone Silent Film Festival. Chissà che qualcuno di loro non sia incuriosito e pronto a sapere ancora di più su quali sono i film perduti che sono stati ritrovati e quali sono gli importanti progetti di restauro che in tutti questi anni sono stati avviati, dalle classiche produzioni hollywoodiane ai cartoni animati, dall'avanguardia europea alla cinematografia di paesi in via di sviluppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Eredità, a Pordenone ogni anno si svolgono le giornate celebrative di cosa? La domanda manda in crisi i concorrenti

PordenoneToday è in caricamento