rotate-mobile
EVENTI ASTRONOMICI

Agosto, due Superlune e le notti delle stelle cadenti: gli imperdibili eventi astronomici

Le date da segnare in calendario

Arriva agosto, uno dei mesi più amati dagli astrofili. Sia agli esperti che ai neofiti, questo mese è pronto a regalare spettacoli memorabili. Ci saranno due splendidi pleniluni, due superlune, la prima martedì 1 agosto. Si tratta della Luna Piena dello Storione che venne chiamata così dai nativi americani perchè segnava l'inizio del periodo in cui questo pesce abbondava.

Giovedì 31 agosto, per concludere un mese con tanti imperdibili appuntamenti, potremo assistere a una seconda Superluna, visto che il nostro satellite sarà nuovamente a una distanza inferiore al 90% del suo massimo perigeo possibile.

Tra venerdì 11 e domenica 13 agosto le Perseidi, le stelle di San Lorenzo, raggiungeranno, come segnala Meteo.it, la loro massima attività. Saranno quelle le notti in cui concentrare il maggior numero di desideri. Come sempre accade quando in un mese si verificano due lune piene, la seconda si chiama Luna Blu o Blue Moon.

Da non perdere le congiunzioni d'agosto, note anche come "baci spaziali".  La Luna martedì 8 agosto sarà protagonista di un duetto con Giove, poi proseguirà nel suo percorso celeste per incontrare Marte e Mercurio, venerdì 18 agosto. Mercoledì 30 agosto, invece, ci sarà un bacio tra la Luna e Saturno, che si avvicinerà al nostro satellite.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto, due Superlune e le notti delle stelle cadenti: gli imperdibili eventi astronomici

PordenoneToday è in caricamento