rotate-mobile
EVENTI ASTRONOMICI

La Luna piena del Castoro, le stelle cadenti e il bacio tra la Luna e Giove: gli eventi astronomici di novembre

Il penultimo mese dell'anno regalerà uno spettacolo da non perdere

Notti sempre più lunghe e uno spettacolo nei cieli davvero suggestivo. Novembre, il penultimo mese dell'anno, è pronto a offrire eventi astronomici di assoluto rilievo. Qui di seguito trovate le date, segnalate da meteo.it, degli appuntamenti da non perdere.

1) Le congiunzioni

Martedì primo novembre ci sarà una spettacolare congiunzione Luna-Saturno nella costellazione del Capricorno. Il nostro satellite sarà al primo quarto e si lascerà andare in una romantica effusione con il Signore degli Anelli, prima di raggiungere la costellazione dei Pesci dove la sera di venerdì 4 novembre raggiungerà il pianeta più grande del sistema solare.

Il bacio Luna-Giove sarà un evento imperdibile per gli appassionati di astronomia, che potranno godersi lo spettacolo volgendo lo sguardo verso la costellazione dei Pesci.

Mercoledì 9 novembre sarà nella costellazione del Toro, tra la stella Aldebaran e l'ammasso stellare delle Pleiadi. Il disco lunare terminerà il suo percorso nella costellazione del Toro venerdì 11 novembre, e dopo aver oltrepassato Marte rientrerà nella costellazione del Capricorno dove, martedì 29 novembre, incontrerà nuovamente Saturno.

2) La Luna del Castoro

La luna piena di novembre, che quest'anno sarà martedì 8 novembre, è anche noto come Plenilunio del Castoro. Il nome è dovuto ai nativi americani che lo scelsero perchè si poteva sfruttarne la luminosità per piazzare le trappole per i castori, in modo tale da far scorta di pellicce per l'inverno.

3) Le stelle cadenti

Venerdì 4 e sabato 5 novembre sarà il momento per esprimere i propri desideri. Le Tauridi Sud saranno nella loro massima attività. Si potrà contare anche sulle Leonidi, tra giovedì 17 e sabato 19 novembre e sulle Alpha Monocerontidi, tra lunedì 21 e martedì 22 novembre.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Luna piena del Castoro, le stelle cadenti e il bacio tra la Luna e Giove: gli eventi astronomici di novembre

PordenoneToday è in caricamento