rotate-mobile
social

Mauro Corona, mare o montagna: i consigli di lettura per l'estate

Per chi va al mare e per chi va in montagna

Al mare o in montagna le vacanze non si possono trascorrere senza avere con sè una delle migliori compagnie: i libri. Lo sa bene anche Mauro Corona, alpinista e scrittore di Erto, che ha voluto dare alcuni consigli di lettura durante la puntata di Radio24 con Alessandro Milan, che ha postato anche sui suoi canali social.

«A chi va al mare consiglio i libri di un vecchio scrittore che era nato in Patagonia, Francisco Coloane. Se volete leggere libri da amare, di una dolcezza e di una forza, spiazzante, vi consiglio 'Capo Horn' e  'Terra del fuoco' e 'La scia della balena', 'Cacciatori di Indios', 'I balenieri di Quintay'. «C'è il mare che parla, la potenza del mare. Si può leggere anche sotto l'ombrellone», sottolinea.

«A chi va in montagna consiglio un libro, non perché è di un mio amico, ma perché è un grande scrittore, che non ha ancora la riconoscenza che merita. Si intitola 'La stanza delle mele' di Matteo Richetto. Un tempo si mettevano via le cose come fanno i criceti, si pensava agli inverni, c'era la stanza delle mele, quella delle castagne, quella delle patate che dovevano stare al caldo. Con questa sopravvivevano, stavano 8 mesi isolati senza strade».

Un invito alla lettura in cui non ha voluto citare nessuno dei suoi titoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mauro Corona, mare o montagna: i consigli di lettura per l'estate

PordenoneToday è in caricamento