rotate-mobile
social Prata di Pordenone / Via Roma, 19

Migliori pandori d'Italia, un artigianale pordenonese brilla in 2 prestigiosissime classifiche

Follador incensato dal Gambero Rosso e da Dissapore

Prefesci il panettone o il pandoro? La domanda è di rito sotto Natale e si rinnova di anno in anno, trovando risposte diverse, anche se i due dolci natalizi, fortunatamente, sono capaci di soddisfare persone che hanno gusti diversi.

Ogni anno vengono stilate apposite classifiche su quali siano il migliore panettone e il miglior pandoro d'Italia, graduatorie che rigorosamente si dividono tra quelle riservate alle produzioni industriali e a quelle artigianali.

Recentemente un lievitato pordenonese è stato eletto tra i migliori pandori artigianali italiani, consigliati per il Natale 2023. Si tratta del pandoro del Panificio Follador che si è piazzato in una prestigiosissima seconda posizione nella graduatoria del Gambero Rosso, alle spalle soltanto di quello di Iginio Massari.

"Il pandoro Follador è  caratterizzato da una cottura impeccabile, alveolatura omogenea, ma soprattutto da una trama aromatica di grande piacevolezza. Al palato non delude e si distingue per il perfetto intreccio tra burro, vaniglia e una leggera nota biscottata, ma anche per il morso soffice e scioglievole", scrivono sul sito del Gambero.

"Il pandoro del Panificio Follador è stato incensato anche da Dissapore che l'ha posizionato in sesta posizione a livello nazionale, +1 rispetto al 2022.  "Il pandoro del Panificio Follador raggiunge la metà della classifica con una buona struttura interna e una cottura quasi da manuale. Insieme al forte profumo di burro emerge anche un sentore etilico che mantiene con i piedi piantati a terra e fa pensare a un buon pane in cassetta casalingo; a un pan brioches, con aromaticità (vaniglia, tostatura, reazione di Maillard) poco percepita. Giudizio a parte, notiamo un aumento di prezzo di ben 4 euro rispetto al 2022)", scrivono sul sito, riportando che viene venduto a 42 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori pandori d'Italia, un artigianale pordenonese brilla in 2 prestigiosissime classifiche

PordenoneToday è in caricamento