rotate-mobile
SUI SOCIAL

«Pordenone è la città che amo»: arriva Nerone, il nuovo aspirante Sindaco

Sulla pagina Facebook una lettura satirica dell'attualità cittadina con tanto di nuove proposte 

Alessandro Ciriani ha uno sfidante. Il sindaco di Pordenone, al governo della città da giugno 2016 e attualmente al secondo mandato, sembra proprio che dovrà fare i conti con una candidatura che arriva dai social. «Sono Lucio Domizio Enobarbo,  Figlio di Agrippina minore,  Sono Imperatore,  Sono pagano, Sono Nerone Sindaco di Pordenone!»

Una pagina satirica che ha un chiaro intento goliardico, ma dove non mancano spunti umoristici e sarcastici, derivanti da una lettura ironica dell'attualità cittadina, a partire dal taglio degli alberi e dalla riqualificazione dell'ex fiera, con tanto di nuove proposte. Ad esempio non è mancata una reazione alla possibilità che Pordenone diventi il primo capoluogo a intitolare una via a Silvio Berlusconi, dopo che una richiesta è stata presentata all'ufficio del Sindaco Alessandro Ciriani. 

«La proposta di intitolazione di una piazza all'onorevole, recentemente scomparso, Silvio Berlusconi in quel di Pordenone, seppur meritevole, appare come una carenza di considerazione nei confronti dell'amato Imperatore Caligola, antesignano in quanto strenuo difensore delle nostre care tradizioni italiche, nonché personificazione della figura del politico parco, discreto, parsimonioso, innovatore ed amante degli animali. Premesso il massimo e giusto rispetto per il Cavaliere di Arcore, Egli con tutta la buona volontà del caso non potrebbe esser considerato che un epigono del Sommo Caligola, capace, tra le altre cose, di nominare Senatore non dei semplici avvocati, ma addirittura il suo cavallo. Infine ma non ultimo per importanza, senza voler assolutamente sminuire il ruolo che ebbe il barboncino Dudù, il cavallo di Caligola è già entrato nella Storia. Prima "Piazza Caligola" con annesso cavallo! Per il Cavaliere e Dudù si vedrà poi in seguito. Promesso.  Vota Nerone Sindaco di Pordenone!»

Nerone Sindaco di Pordenone dice la sua anche sui lavori per recuperare e rendere pienamente accessibile il  «sentiero delle operaie», la tratta che le lavoratrici dell’ex cotonificio Amman percorrevano per raggiungere la fabbrica e tornare a casa, un grande polmone verde.

«Iniziano i lavori per la riqualificazione del 'sentiero delle operaie'. Non ci riconosciamo in questa intitolazione, 'Operaie', dal subdolo e marcato tenore comunista! Il sentiero prenderà il nome più consono di "Sentiero delle Vestali", dove sarà possibile celebrare la processione degli Argei, con la partecipazione sentita di politici precettati, sacerdoti, magistrati e per l'appunto Vestali, proprio in virtù della vicinanza al fiume Nanois, luogo ameno e sacro al contempo.  Difendi le tradizioni! Scegli l'originale, non l'imitazione. Vota Nerone Sindaco di Pordenone!»

«Pordenone è la città che amo, ma per com'è messa bisogna metterci mano», Nerone Sindaco di Pordenone dalla sua pagina Facebook è pronto a portare avanti la sua battaglia, conquistando i pordenonesi, a colpi di post e ironia.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Pordenone è la città che amo»: arriva Nerone, il nuovo aspirante Sindaco

PordenoneToday è in caricamento