rotate-mobile
social

Enrico Galiano sullo stipendio degli insegnanti: «Ho passato qualche giorno ad Amsterdam, mi viene da piangere»

La sua riflessione e le reazioni sui social

 «Ho passato qualche giorno ad Amsterdam e ho avuto la malaugurata idea di chiedere in giro quale fosse lo stipendio di un insegnante e niente sto piangendo in un angolo da allora ciao buone vacanze».

Enrico Galiano, su Facebook, affronta così il tema degli stipendi degli insegnanti. Il professore pordenonese, in un post che ha collezionato migliaia di reazioni, con commenti e condivisioni, ha acceso il difficile tema delle retribuzioni degli insegnanti, affrontandolo con ironia, ma aggiungendo anche ulteriori spunti di riflessione.

«Ok, per quelli che hanno preso questo post seriamente: specifico allora che il mio stupore nasce non tanto dalla quantità di denaro (comunque esorbitante), piuttosto dal fatto che sia molto sopra la media nazionale degli stipendi. Insomma da come viene riconosciuta socialmente una figura, cosa che si capisce anche dal valore economico che le viene attribuito. Ora scusate torno ai miei kleenex (scherzo eh)», ha scritto in un primo commento.

In un secondo ha aggiunto alcune proposte per migliorare la situazione italiana. «Ok, mi pare di capire sia un argomento di un certo interesse, per cui rispondo a qualche domanda letta qua e là: siamo sui 5 mila al mese, poi dipende da un po' di variabili...La cosa stupefacente è che se scegli di insegnare in aree "difficili" (per quanto possano essere difficili le aree olandesi...), questo ti permette dei bonus, il che mi sembra un'idea da copiare seduta stante. Chi investe sulla propria formazione (per esempio con dei master) guadagna di più. Come già detto, la media stipendi in Olanda è sui 3500, quindi quei 5000 circa per gli insegnanti indicano anche il prestigio sociale attribuito alla professione.Bene, detto questo: quando ci trasferiamo?»

Tantissime le reazioni di colleghi insegnanti e non solo. C'è chi scrive: «Penso che all'estero tutti gli stipendi siano più alti dei nostri ... è il nostro sistema che non va, i nostri parlamentari hanno gli stipendi più alti d'Europa ma i lavoratori i più bassi, c'è qualcosa che non va», «Credo però sia rapportato al costo della vita, che ad Amsterdam mi pare sia abbastanza elevato, se non ricordo male, Io ho chiesto durante la vacanza in Spagna...14 mila euro in più all'anno. E noi siamo felici quando 'ci regalano' 80 euro in più in busta paga», «Poverini, noi. Provo compassione, I paesi del nord Europa sono superiori in tutto! A partire dagli stipendi degli insegnanti.... E questo ci permette di capire perché sono superiori in tutto», «Certe domande non vanno fatte», «Sì, vabbè, ma anche tu però... Ma che domande vai a fare in giro?»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Galiano sullo stipendio degli insegnanti: «Ho passato qualche giorno ad Amsterdam, mi viene da piangere»

PordenoneToday è in caricamento