rotate-mobile
Sollevamento pesi / Cordenons

Al via gli Europei di pesistica: in Bulgaria l'atleta di Cordenons Mirko Zanni

Sono otto gli azzurri pronti a salire sulla pedana di Sofia. Il pordenonese ha come obiettivo la qualificazione alle prossime olimpiadi di Parigi

Comincia oggi, 12 febbraio, l'avventura degli azzurri di Pesistica Olimpica. Il gruppo, partito dall'aeroporto di Fiumicino, si è diretto in Bulgaria dove sono in programma i Campionati Europei. Sofia, la città che ospita la competizione, rappresenta una tappa fondamentale per gli atleti della Nazionale che puntano al pass per Parigi 2024. Le Olimpiadi sono davvero a un passo. Motivo per cui ogni gara è decisiva per ottenere un posto e giocarsi la medaglia. L'ultima chance in questo caso sarà la World Cup prevista ad aprile a Phuket (Thailandia). Ma i sei azzurri, tra cui anche il pordenonese Mirko Zanni, non perderanno certo l'occasione per portarsi a casa un risultato importante per le qualificazioni ai prossimi giochi olimpici estivi.  

In totale sono otto i ragazzi che saliranno sulla pedana di Sofia: Giulia Imperio, Lucrezia Magistris, Sergio Massidda, Nino Pizzolato, Celine Delia, Genna Romida Toko Kegne e Oscar Reyes Martinez. Mirko Zanni, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, sarà in gara nella categoria 73 kg dove proverà a conservare la nona posizione con 335 kg. Un traguardo che è stato raggiungo agli Europei di Yerevan nel 2023 dove ha conquistato il terzo posto. L'obiettivo è di tenere a distanza gli avversari in modo da ottenere l'accesso ai giochi olimpici. 

«L’Europeo - afferma il coach Sebastiano Corbu - ha una sua valenza, andremo lì per fare il miglior risultato possibile anche in termini di medaglie. Questo è indubbio. Poi però c’è in ballo anche la qualificazione alle Olimpiadi per alcuni dei nostri atleti. Faremo del nostro meglio puntando a podi e medaglie considerando che ci confronteremo con nazioni leader in alcune categorie come la Bulgaria, la Romania, la Bielorussia, Israele e Polonia».

il calendario degli europei

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via gli Europei di pesistica: in Bulgaria l'atleta di Cordenons Mirko Zanni

PordenoneToday è in caricamento